Il bagno

Se il gatto si sporca molto, è necessario fargli un bagno, in acqua o a secco. Nel caso non ami l'acqua, si provvederà a lavarlo a secco con schiume o lozioni facilmente reperibili nei negozi specializzati: tuttavia questa soluzione è adatta solo ai gatti a pelo corto.


Il metodo per fare al gatto un vero bagno, con l'acqua, è illustrato in questa pagina: ma saranno davvero fortunati i proprietari di un gatto che si comporta come questo! Non dimenticate che il gatto ha le unghie e non esiterà a usarle: lui infatti non ama molto l'acqua e perciò è necessario accarezzarlo e parlargli per tutto il tempo per tranquillizzarlo.


1. Dopo aver chiuso porte e finestre, mettete il gatto nella bacinella con acqua a temperatura corporea. Un tappetino di gomma eviterà che il gatto scivoli.

Il bagno

2. Con una mano versate un pò di shampoo per gatti, tenendo il gatto saldamente con l'altra mano.

Il bagno

3. Fate una bella schiuma sulla pelliccia del gatto, strofinandola con delicatezza con le dita. Fate attenzione alla testa, cercando di non far entrare acqua o schiuma nelle orecchie e negli occhi.

Il bagno

4. Sciacquatelo con cura, preferibilmente servendovi di un getto a doccia.

Il bagno

5. Avvolgete il gatto in un asciugamano caldo.

Il bagno

6. Lavate ora il muso con del cotone o con un panno morbido bagnato in acqua tiepida.

Il bagno

7. Tenete il gatto al caldo finché non sarà completamente asciutto. Se non si spaventa, servitevi di un asciugacapelli, dopo averne controllato la temperatura sulla mano. Asciugate completamente il mantello, poi pettinatelo.


In ogni caso potete sempre prendere in considerazione un lavaggio professionale.

Il bagno

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.