Leone

Questi felini maestosi erano diffusi un tempo dall'estremità meridionale dell'Africa all'Asia. I romani li aizzavano contro i gladiatori nelle arene. Da allora sono diminuiti poco alla volta, tanto che oggi vivono in aree sparse dell'Africa e in una piccola foresta indiana.


Leone

CARATTERISTICHE
CRINIERA La folta crineria può intimidire i rivali.
MANTELLO Il mantello non presenta disegni.
CODA Il mantello non presenta disegni.
TERRITORIALE La coda e specialmente il pennacchio servono per comunicare con altri leoni.


Un terribile assassino

Raramente i leoni aggrediscono l'uomo, ma questo bassorilievo dell'VIII secolo a.C. raffigura l'attacco a un individuo. Non molto tempo fa, in Africa orientale, alcuni leoni uccisero 30 operai.


Leone

Una coppia altera

I leoni vivono in spazi aperti e, mentre le femmine cacciano insieme, il maschio difende il territorio del gruppo da altri leoni. Il suo terribile ruggito può essere udito a 8 km di distanza.

Leone

Vita in famiglia
I leoni sono gli unici felini che vivono in gruppo, composti soprattutto da femmine e cuccioli. Quando i giovani maschi diventano adulti, lasciano il gruppo o combattono per ottenerne la supremazia.


Leone


Leoni asiatici

All'inizio del secolo in Asia erano rimasti meno di una dozzina di leoni. Oggi, severamente protetti nella foresta indiana di Gir, sono più di 250.


Leone

Leone

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro tascabile Gatti pubblicato dalla Mondadori. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.