Cane meticcio o bastardo

Quasi tutte le razze pure sono state ottenute in origine attraverso l'incrocio di tipi di cani diversi: a rigor di termini si potrebbe affermare che anche i cani che vi appartengono sono dei meticci. Chi dunque non avesse particolarmente interesse nell'esibire un esemplare elegantemente toelettato e infiocchettato e cercasse invece un compagno fedele e amichevole, troverà ciò che perfettamente si adatta al caso suo non presso un allevamento, ma in un canile.


Storia

Tutti i cani domestici appartengono alla specie Canis familiaris e tutti, dal più umile meticcio al cane di razza più aristocratico, ne possiedono ugualmente le tipiche qualità. Anzi, si potrebbe affermare che i meticci sono più dotati di quella qualità così importante che è la capacità di suscitare tenerezza. Oltre al sottile fascino del "bastardino" possiedono il caratteristico "vigore degli ibridi", hanno in genere una minore predisposizione alle malattie e spesso sono più tenaci e di miglior carattere degli esemplari di razza.


Il tipico meticcio

Se a tutti i cani di razza fosse concesso di accoppiarsi liberamente, le leggi della selezione naturale plasmerebbero a poco a poco il cane del futuro. Sarebbe un cane dalle caratteristiche intermedie, privo di qualità estreme sia nella conformazione fisica sia nelle specifiche abilità.


CARATTERISTICHE
TESTA Di buona struttura ossea con tartufo discretamente sviluppato.
OCCHI Vivaci, con espressione attenta e briosa.
ORECCHIE Vivaci ed espressive.
CORPO Le linee sono armoniose e ben definite. Il dorso non è eccessivamente allungato. Collo muscoloso e piuttosto lungo.
MANTELLO Né troppo lungo né troppo corto.
CODA Di media lunghezza.
ZAMPE Robuste e ben proporzionate.
ALTEZZA Possibili tutte le dimensioni.


Selezione naturale
I meticci diffusi attualmente si mostrano moderati in ogni caratteristica. La selezione naturale più che quella artificiale ha garantito la sopravvivenza degli esemplari più robusti, più sani e più allegri.



Meticci tipo cani da grembo

Sono perfetti compagni per le persone più anziane: affettuosi e leali, si rivelano anche efficienti cani da guardia. Sono inoltre adatti a vivere in appartamento.

Cane meticcio o bastardo

Meticci tipo pastore tedesco

Intelligenti e leali, sono perfetti per la guardia, ma devono fare molto moto: non sono adatti all'appartamento.

Cane meticcio o bastardo
Cane meticcio o bastardo

Meticci tipo pastore

Dotati dell'intelligenza e della lealtà che contraddistinguono i loro parenti con pedigree, questi cani sanno essere compagni gentili e affezionati, ma hanno bisogno di fare molto esercizio all'aperto.

Cane meticcio o bastardo

Meticci tipo terrier nani

Cani come questi si rivelano perfetti compagni in appartamento e nelle passeggiate in campagna. Attenti, intelligenti, attivi e giocherelloni, si dimostrano leali e, data la facilità con cui abbaiano, ottimi guardiani contro gli intrusi.

Cane meticcio o bastardo

Meticci tipo cani da riporto

Questi cani sono molto adatti alla vita in famiglia e si dimostrano affettuosi e amorevoli soprattutto verso i bambini. Avendo bisogno di passeggiate regolari e di molto esercizio, vivono meglio in campagna che in città.

Cane meticcio o bastardo


Tipi di meticci
La maggior parte dei cani d'affezione è meticcia. I canili ne ospitano molti di più rispetto a quelli di razza e, se si è in cerca di un nuovo compagno, quello è il posto migliore per trovarlo.


Cane meticcio o bastardo

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.