Ragdoll

Il Ragdoll è un gatto particolarissimo: possiede il fisico robusto e imponente del Birmano, ma quando viene sollevato rilassa tutti i muscoli tanto da diventare debole come un gattino e molle come una bambola di pezza (ragdoll in inglese, da cui prende il nome). Il Ragdoll godeva fama di tollerare molto il dolore, qualità che sarebbe stata ereditata da una femmina di Persiano rimasta ferita in un incidente automobilistico da cui nacquero i primi Ragdoll. Comunque molti allevatori sono inflessibili nell'affermare che, stando alla loro esperienza, la soglia del dolore dei Ragdoll non è diversa da quella di altre razze.


Storia

Il Ragdoll vide la luce negli anni Sessanta del secolo scorso in California, grazie soprattutto all'impegno di un'appassionata. Molto diffuso negli USA, sta diventando sempre più popolare anche in Italia.


Temperamento

È particolarmente tollerante, anche se viene un pò maltrattato, e si affeziona presto al proprietario.


Varietà

Esistono tre forme riconosciute per il mantello del Ragdoll: il Bicolore con il corpo chiaro, il petto, la pancia e le zampe bianche e la mascherina, le orecchie e la coda scure; il Colourpoint dal corpo chiaro e le estremità più scure; il Mitted con il petto, la pettorina, il mento bianchi e le zampe anteriori "guantate" di bianco, mentre per il resto è uguale al Colourpoint. I colori riconosciuti sono il Seal point (foca), il Chocolate point (cioccolato), il Blu point (blu) e il Lilac point (lilla).


CARATTERISTICHE
TESTA Cuneiforme con il naso corto. Guance piene. Mento rotondo e ben sviluppato. La maschera folta e di colore marrone foca contrasta nettamente con il colore del corpo.
OCCHI Larghi, ovali e distanti. Il colore dev'essere blu.
ORECCHIE Di media lunghezza e a punta arrotondata, piegate in avanti.
CORPO Simile al Birmano, muscoloso, dalle forme allungate e robusto. Torace profondo. Zampe posteriori dalla struttura pesante.
MANTELLO Lungo, folto e sericeo. Il colore del corpo dev'essere fulvo chiaro, con le estremità marrone foca scuro. Il pelo si annoda meno facilmente rispetto al tipo Persiano e si districa quando il gatto si muove. Il colore sfuma verso il crema pallido nelle parti inferiori. Il mantello è ancora più lungo sul petto.
CODA Lunga e soffice.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti marrone scuro o nero.
ZAMPE Di media lunghezza. Le zampe anteriori sono leggermente più corte di quelle posteriori.

Cucciolo di ragdoll bicolore

I gattini Ragdoll hanno uno sviluppo molto lento e possono essere necessari tre anni prima che i colori del mantello e delle estremità siano completamente definiti.

Ragdoll
Ragdoll


Gattino ragdoll mitted chocolate point

I "guanti" bianchi alle estremità sono visibili già nei cuccioli.

Ragdoll


Ragdoll seal point bicolore

In questa varietà, il colore marrone foca delle orecchie, della coda e della mascherina contrasta con la tonalità fulva e crema pallido del resto del mantello. Una caratteristica dei Bicolore è una "V" rovesciata sul muso.

Ragdoll

Ragdoll seal point colourpoint

Nonostante le dicerie che circondano l'origine della razza, i test effettuati non hanno evidenziato alcuna differenza tra il Ragdoll e le altre razze.

Ragdoll

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.