Pastore belga

Come è facile comprendere dal nome, prima del XX secolo questo cane da pastore era diffuso soprattutto in Belgio. Attualmente è presente ovunque e il suo compito principale è quello di cane da guardia, sia per le forze di polizia che nell'esercito. È un intelligente animale da affezione.


Storia

Sino alla fine dell'Ottocento in Belgio esistevano numerose razze simili di cani da pastore, ma essendo diminuita la necessità di cani che accompagnassero le greggi, gli allevatori si dedicarono alla creazione di un tipo base con quattro varietà di mantello e colore, denominate rispettivamente Groenendael, Tervueren, Malinois e Laekenois. In Italia le varietà sono accettate come forme diverse della medesima razza, mentre negli Stati Uniti le prime tre sono riconosciute come razze autonome e la quarta non è riconosciuta.


Temperamento

Il Pastore belga è un cane vigile, intelligente e molto cauto. Preferisce vivere all'aperto, ma si adatta anche alla vita in famiglia, ammesso che possa sgranchirsi le zampe a intervalli regolari. È molto sensibile ed emotivo e va trattato con dolcezza e fermezza nello stesso tempo.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga e ben scolpita, con guance piatte. Fronte e muso hanno uguale lunghezza. Maschera nera sul muso.
OCCHI Di grandezza media, a mandorla, preferibilmente marrone scuro.
ORECCHIE Triangolari, erette, con attaccatura alta.
CORPO Atletico e muscoloso. Torace profondo, dorso dritto e lombi ampi e spioventi. Collo leggermente allungato.
MANTELLO Nel Tervueren il pelo superficiale è lungo e diritto con sottopelo folto. I peli sono corti sulla testa e sulla parte inferiore delle zampe. Colori: fulvo carbonato (con sfumature nere sulla punta dei peli) con maschera nera.
CODA Ricca di pelo e di media lunghezza. Viene portata bassa con la punta curvata verso l'aito quando il cane è in riposo; tesa quando è attivo.
PIEDI Quelli anteriori sono rotondi, quelli posteriori ovali. Dita arcuate, con polpastrelli spessi e unghie nere.
ZAMPE Lunghe, snelle e muscolose.
ALTEZZA Altezza ideale: maschio 61-66cm, femmina 55-61cm.

Laekenois

È la sola varietà di Pastore belga a pelo duro. Il mantello è secco e ruvido, di color fulvio rossastro con sfumature nere.

Pastore belga

Malinois

È il solo Pastore belga a pelo corto. La colorazione è uguale a quella del Tervueren. Molto popolare in Belgio, questa varietà è poco nota in Italia.

Pastore belga
Pastore belga
Pastore belga

Tervueren

È un cane di belle proporzioni, pieno di vitalità e in costante movimento; più robusto delle altre varietà, è affettuso, attento e coraggioso.

Pastore belga

Groenendael

La più diffusa fra le quattro varietà di Pastore belga, il Groenendael ha pelo superficiale lungo e nero uniforme.

Pastore belga

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.