Volpino

Il Volpino italiano e il Volpino tedesco o Volpino di Pomerania (Spitz tedesco piccolo nella classificazione della FCI) sono razze molto simili, derivate certamente da un un unico ceppo. Si deve però notare che la razza tedesca è più resistente al freddo di quella sviluppatasi in Italia. Attualmente il Volpino italiano è meno ricercato che in passato, tanto più che mantenerlo al massimo della forma per le esposizioni richiede un impegno non indifferente.


Storia

Il Volpino italiano e il Volpino di Pomerania discendono con ogni probabilità da uno Spitz nordico di taglia media; fin da tempi piuttosto remoti l'uomo si è impegnato a selezionare le forme nane, molto richieste e ricercate dalle corti e dalla nobiltà come rarità di grande valore: non si sa se, dopo la selezione della varietà nana, sia stato il Volpino italiano a discendere da quello tedesco o viceversa; è comunque certo che intorno alla metà del XVIII secolo il Volpino era ormai diffuso in diversi Paesi europei.


Temperamento

I Volpini sono intelligenti, briosi e vivaci, con un carattere fedele e amichevole. Malgrado la piccola taglia sono accaniti nel difendere il padrone, cui sono tenacemente affezionati, e la sua proprietà. Si adattano bene in appartamento e sono ottimi awertitori, ideali per le persone sole.


CARATTERISTICHE
TESTA Simile a quella della volpe, con cranio largo e piuttosto appiattito e muso affilato e cuneiforme. Il colore del tartufo si abbina a quello del mantello. Collo piuttosto corto ben inserito fra le spalle.
OCCHI Di grandezza normale, praticamente rotondi, di colore ocra scuro. Non devono essere eccessivamente distanziati. I profili delle palpebre sono neri.
ORECCHIE Piccole, non troppo distanziate e a punta come quelle di una volpe.
CORPO Corto e compatto con torace piuttosto profondo e arrotondato.
MANTELLO Pelo lungo, duro, diritto e lucente, con sottopelo morbido e soffice, che crea l'effetto di un grosso batuffolo dal quale emergono gli arti. Nel Volpino italiano sono ammessi solo bianco e rosso unicolori, in quello di Pomerania anche nero, marrone, blu e grigio lupo.
CODA Ripiegata sulla schiena e portata piatta, come tipico degli Spitz. Deve essere ornata di abbondanti peli lunghi.
PIEDI Molto piccoli e compatti.
ZAMPE Ossatura fine, di media lunghezza e con belle frange di pelo.
ALTEZZA Maschio 27-30 cm; femmina 25-28 cm.
Volpino
Volpino

Cure premurose
Il Volpino non è la razza adatta a chi non trova il tempo per una toelettatura regolare. Il suo eccezionale mantello doppio va spazzolato meticolosamente ogni giorno e va tagliato di frequente.


Volpino

Volpino

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.