Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla

Noto anche con il nome di Vizsla, è un cane elegante, con un talento naturale per la caccia. Viene allevato principalmente come cane da pista, da punta e da riporto, ma può essere un ottimo animale da compagnia, ammesso che il padrone sia disposto a fare un bel pò di moto!


Storia

La sua storia risale al Medioevo e si dice che i suoi progenitori abbiano accompagnato le orde magiare quando si riversarono in Europa intorno all'anno Mille. Il Bracco ungherese sviluppò probabilmente il suo caratteristico vigore sulle pianure ungheresi ricche di selvaggina. La razza andò quasi estinta a causa dei due conflitti mondiali, ma negli anni poco prima della metà del XX secolo ne furono importati alcuni esemplari in Austria, dove furono allevati seriamente e quindi diffusi in altre regioni del mondo.


Temperamento

Il Bracco ungherese è un cane estremamente attivo, dal carattere affettuoso, gentile, intelligente e pronto all'obbedienza. Si addestra facilmente e possiede enormi riserve di energia. Ha bisogno di vivere a stretto contatto con il padrone e non va lasciato troppo da solo.


CARATTERISTICHE
TESTA Scarna ed elegante. Fronte ampia e lievemente più lunga del muso. Tartufo marrone, con narici piuttosto sviluppate. Le labbra non sono cascanti, ma coprono completamente la mandibola.
OCCHI Ovali, di grandezza media, lievemente più scuri del mantello.
ORECCHIE Lunghe, cadenti, a forma di "V" arrotondata.
CORPO Di costituzione atletica, con dorso diritto e corto, torace profondo e moderatamente ampio, addome retratto. Le spalle sono muscolose e le cosce lievemente angolate.
MANTELLO Folto, diritto e corto, brillante e quasi oleoso al tatto. Colore: rossiccio dorato. Esiste anche una varietà a pelo ruvido, con barbetta sul mento.
CODA Con attaccatura bassa, portata orizzontale durante il movimento. Di norma mozzata a tre quarti della sua lunghezza.
PIEDI Tondeggianti, con dita brevi, molto arcuate e molto ravvicinate. Unghie scure; vanno eliminati gli speroni.
ZAMPE Lunghe, con appiombo perfetto.
ALTEZZA Maschio 57-64 cm; femmina 53-60 cm.


Esercizio costante
Con il suo splendido mantello dorato, è un cane elegante e aggraziato. Per mantenersi sano e felice ha tuttavia bisogno di molto moto. È un galoppatore agile e resistente, che non riduce l'andatura anche se fa caldo.


Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla
Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla

Classificazione

Il Bracco ungherese a pelo corto è classificato dall'ENCI nel gruppo 7 (Cani da ferma, con esclusione delle razze britanniche).

Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla

Gli antenati

Si dice che nella genealogia del Bracco ungherese figurino un antico cane da ferma turco e il Segugio della Transilvania.

Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla

Bracco ungherese a pelo corto o Vizsla

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.