American water spaniel

Lavoratore robusto e instancabile, in origine questo cane da caccia e da riporto veniva allevato nel Midwest nordamericano come razza polivalente, in grado sia di muoversi agilmente sulla terraferma sia per la caccia all'anatra tuffandosi dalle canoe. È una delle poche razze create negli Stati Uniti, ma è ancora poco diffusa e in pratica poco conosciuta oltreoceano. È il tipico compagno dei cacciatori che battono le terre fredde e umide del Michigan, del Minnesota e del Wisconsin, di cui è il cane nazionale.


Storia

Testimonianze dirette di questa razza risalgono solo alla metà del XIX secolo. Sembra che fra i suoi antenati vi siano l'Irish Water Spaniel e il Curly-Coated Retriever. È stata riconosciuta ufficialmente nel 1940.


Temperamento

È un cane molto amichevole e intelligente, generoso e attivo.


CARATTERISTICHE
TESTA Ben delineata e di lunghezza moderata, con il cranio di buone proporzioni.
OCCHI Di medie dimensioni, ben distanziati e di colore dal bruno-giallognolo chiaro al marrone, nocciola o scuri.
ORECCHIE Lunghe e posizionate leggermente al di sopra della linea dell'occhio, coperte da fitti riccioli.
CORPO Snello e leggero, ma ben muscolato e dotato di struttura solida.
MANTELLO Fitto e idrorepellente; molto riccio od ondulato, con denso sottopelo. Color fegato, bruno o cioccolato scuro, talvolta con un pò di bianco sul petto e le dita.
CODA Di media lunghezza, leggermente curvata a "S", sempre in movimento.
PIEDI Dotati di membrana interdigitale, con cuscinetti plantari consistenti e dita compatte.
ZAMPE Di lunghezza moderata, forti, frangiate, con pelo idrorepellente.
ALTEZZA 38-45 cm.
PESO 11-20 kg.

American water spaniel
American water spaniel

Cacciatore, guardiano e amico
L'American Water Spaniel non è soltanto fra i cani specializzati nella caccia della selvaggina acquatica più resistenti e versatili, ma è attento ed efficiente nella guardia e si dimostra un eccellente animale da compagnia fra le mura domestiche.


Una razza fuori dal comune

Considerando il suo buon carattere e le molteplici qualità, è sorprendente che l'American Water Spaniel sia una razza relativamente poco diffusa e virtualmente sconosciuta al di fuori degli Stati Uniti. Ma anche in Nordamerica la sua diffusione è praticamente limitata alla regione dei Grandi Laghi.

American water spaniel

American water spaniel

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.