Greyhound o Levriere inglese

Una delle razze di più antica origine, il Greyhound, o Levriere inglese a pelo raso, è l'archetipo del cane addestrato per la caccia a vista. È fra tutti il più veloce, raggiungendo i 64 km orari, ma fondamentalmente è piuttosto pigro e si adatta bene alla famiglia.


Storia

La razza è originaria probabilmente del Medio Oriente, donde pare sia giunta in Europa a bordo dei primi vascelli di mercanti fenici. Il Greyhound, come pure il Piccolo Levriere italiano, ebbe grande diffusione nell'Europa del Medioevo e fu una delle razze più apprezzate presso le case reali. È in effetti il cane che più spesso compare negli stemmi araldici e nei dipinti rinascimentali raffiguranti scene di caccia. Data l'ottima capacità di accelerazione in corsa, è molto dotato per la caccia di piccola selvaggina, come la lepre. Attualmente in Gran Bretagna vengono indette tradizionali competizioni di inseguimento alla lepre (meccanica) in cui il Greyhound è l'indiscusso protagonista!


Temperamento

I Greyhound sono animali sensibili, dolci e di buone maniere. Molto intelligenti e amichevoli con i bambini, sono ottimi amici per la famiglia.


CARATTERISTICHE
TESTA Allungata, ma piuttosto larga fra le orecchie, con fronte piatta e stop poco evidente. Mascelle potenti e ben modellate.
OCCHI Preferibilmente scuri, brillanti e di forma ovale. Espressione intelligente e vivace.
ORECCHIE Piccole, sottili e ripiegate all'indietro.
CORPO Dorso ampio e squadrato e costole evidenti. Il torace è profondo, con ampio spazio per il cuore. L'addome è retratto.
MANTELLO Fitto, fine e setuoso. Colori: nero, bianco, rosso, fulvo chiaro, tigrato, rossastro o azzurro, o uno di questi colori in combinazione con il bianco.
CODA Lunga, sottile e conica, con attaccatura bassa e lieve curvatura.
PIEDI Piuttosto lunghi, compatti, con grosse nocche e piuttosto simili a quelli delle lepri. Polpastrelli forti.
ZAMPE Dritte, lunghe e forti. Le zampe posertiori sono caratterizzate da cosce possenti.
ALTEZZA Maschio 71-76 cm; femmina 68-71 cm.


Segugio italiano
Questo cane è oggi una delle razze da caccia più apprezzate. Dall'epoca romana ha subito poche variazioni ed è stata una delle prime razze riconosciute dal Kennel Club italiano. Affettuoso, dolce e paziente, è anche un ottimo cane per la famiglia.


Greyhound o Levriere inglese
Greyhound o Levriere inglese

Piccolo levriere italiano

È un cane di corporatura fine e aggraziata, ma lavora ottimamente negli spazi aperti per snidare i volatili. Godette di grande popolarità nell'Italia del Cinquecento. Oggi è soprattutto un tranquillo ed elegante animale da compagnia. Gentile, discreto e molto affettuoso, si adatta bene alla vita in famiglia e ama i bambini.

Greyhound o Levriere inglese

Non solo una macchina da corsa

I Greyhound sono animali d'affezione e cani da esposizione di prim'ordine, ma richiedono molto cibo e parecchio esercizio.

Greyhound o Levriere inglese

Greyhound o Levriere inglese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.