Samoiedo

Con il folto mantello bianco come la neve e un'espressione che pare "sorridente", il Samoiedo suscita ovunque interesse e facilmente riscuote simpatia. Agile ed elegante, è attualmente una delle razze più alla moda come cane da esposizione e da compagnia. Eppure in passato è stato un grande lavoratore, all'opera nelle condizioni ambientali più ostili.


Storia

Il Samoiedo appartiene alla rustica famiglia degli Spitz dell'Europa settentrionale e prende nome dalla popolazione siberiana dei Samoiedi che lo utilizzavano non tanto per trainare le slitte quanto per tenere uniti i branchi di renne. Questi cani erano considerati un bene prezioso dai loro proprietari, tanto che era in voga il detto che amassero più il cane della moglie! La razza divenne famosa per la resistenza e la tenacia e prese parte alle spedizioni polari dei primi esploratori europei, che la utilizzarono per il traino. In origine era presente con una varietà di mantelli, nero, bianco e nero o nero e marrone chiaro, ma il bianco divenne poi il colore dominante. Il primo Samoiedo raggiunse la Gran Bretagna nel 1889, riscuotendo un enorme successo; nel 1920 sorse il primo club della razza in Inghilterra.


Temperamento

Il Samoiedo è una creatura vivace, intelligente e dal carattere indipendente. È amichevole con tutti, anche con gli intrusi.


CARATTERISTICHE
TESTA Poderosa e cuneiforme. Cranio largo e piatto, muso piuttosto lungo. Tartufo preferibilmente nero. Labbra nere con espressione "sorridente".
OCCHI Piuttosto distanziati, a mandorla, disposti obliquamente, di colore dal marrone medio al marrone scuro.
ORECCHIE Erette, laterali e coperte di abbondante pelo.
CORPO Dorso muscoloso, lombi allungati e petto profondo e moderatamente ampio.
MANTELLO Sottopelo folto e soffice con pelo lungo e diritto; non deve aderire al corpo e deve avere preferibilmente punte argentate. Colori: bianco, bianco e biscotto, crema.
CODA Lunga, folta e portata sopra il dorso. Quando il cane è vigile, viene portata su un lato.
PIEDI Lunghi, piatti e frangiati. Polpastrelli coperti di peli e dita distanziate.
ZAMPE Anteriori diritte e con ossatura robusta; molto muscolose le posteriori.
ALTEZZA Maschio 51-56 cm; femmina 46-51 cm.

Samoiedo

Un cane sorridente
Le apparenze in questo caso non ingannano. Il caratteristico sorriso del Samoiedo, dovuto al fatto che le labbra sono leggermente ricurve agli angoli della bocca, rivela la vera indole della razza: tranquilla, di buon carattere e generalmente molto allegra, con una naturale predisposizione verso la compagnia dell'uomo.

Samoiedo
Samoiedo

Segni rielatori

Orecchie erette, coda portata a ricciolo sul dorso e peli del mantello non aderenti al corpo sono caratteristiche che mettono in evidenza la sua appartenenza al gruppo dei cani Spitz.

Samoiedo

Samoiedo

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.