Black and tan coonhound

Il Coonhound è una razza statunitense selezionata per la caccia al procione (raccoon o più semplicemente coon). Molto affine al Cane di sant'Uberto, è il solo segugio americano ad avere ottenuto il riconoscimento ufficiale del Kennel Club. Caccia la preda mediante l'olfatto, la costringe a trovare rifugio su un albero, quindi "riferisce" al cacciatore, che lo segue a distanza, quanto è accaduto alterando il tono della propria voce e abbaiando in modo caratteristico. Dotato di grande forza e resistenza fisica, è in grado di lavorare nelle condizioni più difficili, in qualsiasi stagione e con qualsiasi clima. È un cane coraggioso capace di individuare la presenza di un cervo, un orso o un puma basandosi esclusivamente sul proprio olfatto.


Storia

Le origini della razza potrebbero risalire al Talbot Hound del XII secolo. Certo è che nelle sue vene scorre il sangue di formidabili segugi come il Cane di sant'Uberto, il Foxhound, l'Irish Kerry e il Foxhound della Virginia.


Temperamento

Placido, vigile, amichevole e obbediente, questo cane è un gran lavoratore. Ha bisogno di essere tenuto occupato e non è adatto per l'appartamento.


CARATTERISTICHE
TESTA Ben modellata con un grosso tartufo nero e narici ben aperte.
OCCHI Di forma quasi rotonda, color nocciola o marrone scuro, con un'espressione sveglia e amichevole.
ORECCHIE In posizione arretrata e bassa, ricadono con eleganza.
CORPO Di struttura solida con petto profondo e ampio. Il collo, inclinato e muscoloso, è di media lunghezza.
MANTELLO Corto e folto, tende a perdere peli per tutto l'anno, pertanto necessita di regolare toelettatura. Il colore è nero carbone con evidenti marcature fuoco.
CODA Lunga e posizionata leggermente al di sotto della linea del dorso.
PIEDI Compatti, con dita-ben arcuate e polpastrelli spessi.
ZAMPE Lunghe e forti, articolate a spalle e anche robuste.
ALTEZZA 58-68 cm.
PESO 29-45 kg.


Un cane un pò distratto
Fra tutti i Coonhound specializzati nella caccia al procione, il Black and Tan sembra essere quello che si lascia distrarre più facilmente da altre potenziali prede: ha la tendenza a inseguire, divertendosi, ogni scoiattolo o lepre che incontra sul suo cammino.


Black and tan coonhound
Black and tan coonhound

Compagno di caccia

Bello, intelligente, forte e leale, il Black and Tan Coonhound è il compagno perfetto per il cacciatore e possiede una voce possente e musicale, tipica dei Segugi.

Black and tan coonhound

L'esercizio è importante

Cane attivo che ama vivere all'aperto e in campagna piuttosto che negli spazi ristretti di una città, il Black and Tan Coonhound ha bisogno di fare regolarmente molto esercizio. Deve inoltre essere sottoposto a una profonda toelettatura, prestando particolare attenzione alla delicata pelle delle orecchie.

Black and tan coonhound

Black and tan coonhound

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.