Perché i gatti ogni tanto fanno delle corse improvvise in giro per la casa?

Chi possiede un gatto avrà notato spesso che il suo beniamino, all'improvviso e senza alcun motivo apparente, si mette a fare delle corse per casa.


Muovendosi al massimo della velocità, l'animale compie dei balzi decisi e poi, con la stessa subitaneita, si ferma come se non fosse successo niente di strano. La prima volta che assistono a un comportamento del genere, i padroni arrivano a preoccuparsi anche seriamente, pensando che il gatto abbia un attacco di follia o di epilessia. Non sapendo quanto e comune questo atteggiamento nei gatti che vivono costretti in casa, lo interpretano come una specie di anormalita e a volte chiamano il veterinario per fargli visitare l'animale. Le loro paure sono comunque infondate. Infatti, non è niente di strano nel «folle balzo» del felino: quasi tutti i gatti lo fanno e c'è una spiegazione molto semplice.


Si tratta di un comportamento chiamato «attività da compressione». I gatti che vengono tenuti molto in casa, viziati e con tanto cibo sempre a disposizione, alla fine soffrono di un tipo speciale di privazione perche non hanno la possibilità di esprimere il loro bisogno innato di cacciare e sfuggire al pericolo. Non hanno prede da cacciare, né predatori, né rivali dai quali scappare. Giorno dopo giorno, le reazioni istintive che tutti i felini possiedono - fare un balzo improvviso per catturare un ignaro topolino o darsi alla fuga per un imminente pericolo - vengono soffocate dalla pace e dalla calma lussuosa della casa nella quale vivono. Arrivano al punto in cui anche il minimo stimolo scatena una reazione importante. L'energia compressa si scatena e si manifesta in un folle balzo.


Per avere la conferma che tali comportamenti in realtà sono attività liberatorie piuttosto che manifestazioni patologiche basta paragonare il comportamento casalingo dei gatti che vivono in campagna e conducono una vita dura con quello dei loro compagni cittadini che invece vivono nel lusso. I gatti di campagna trascorrono gran parte del loro tempo all'aperto a rincorrere uccelli e roditori, oppure a sfidare gatti rivali, e sono estremamente rilassati quando alla fine rientrano in casa a bere un pò di latte o a farsi un pisolino vicino al fuoco. La loro occupazione principale consiste nel leccarsi e farsi la toilette, mentre la loro maggiore attivita e rappresentata dal languido stiramento delle stanche membra. Il gatto viziato che vive in citta, invece, si vede spesso girare per la casa come una tigre in gabbia. Anche se ha la possibilità di andar fuori, non c'è molto da cacciare sui pratini ben curati e i gatti vicini non costituiscono una vera e propria minaccia. Così, quando ritorna dentro a mangiare l'ennesimo piatto di cibo «pre-ucciso», può anche sentirsi frustrato e demotivato. Dopo aver riposato per un pò, all'improvviso si alza, si guarda intorno e poi si lancia in una delle sue folli corse.

In questo modo l'animale riesce a liberare un pò dell'energia che vorrebbe dedicare alla caccia e alla fuga e a sentirsi nuovamente piu rilassato.


Perché i gatti ogni tanto fanno delle corse improvvise in giro per la casa?
Gattina chinchilla bianca.

Alcuni padroni hanno osservato che i loro gatti si comportano in questo modo subito dopo aver fatto i loro bisogni nella cassetta. Altri hanno notato che l'abitudine si verifica ogni giorno esattamente nello stesso modo, ma senza alcun legame evidente con altre attività. Altri ancora si sono accorti che il fenomeno di solito ha inizio dopo qualche azione scatenante, azione che può essere una finta aggressione da parte di un essere umano, la presenza di una specie di «preda fantasma» o il sopravvenire di qualche suono acuto e improvviso o di un movimento.


I gatti si servono di queste azioni scatenanti come «scuse», per così dire, in modo da liberare una reazione soffocata. A volte sembra persino che facciano apposta a provocare una reazione: per esempio, si avvicinano al padrone e si comportano male intenzionalmente, ben sapendo di causare rabbia. Quando il padrone si mette a urlare contro il gatto, l'animale reagisce in modo esagerato facendo una delle sue folli corse. La reazione del gatto e assolutamente sproporzionata allo stimolo ed e questo che la rende speciale e la differenzia dall'atteggiamento assunto dal gatto quando si ritrae dopo essere stato sgridato.


Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Capire il gatto di Desmond Morris pubblicato dalla Mondadori, traduzione di Annalisa Baldassarini. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.
Note di Copertina: Il gatto è una delle grandi star del nostro tempo: questo compagno pigro e sfuggente, elettrico e carezzevole è una fonte inesauribile di enigmi, delizie e tormenti. Perché i gatti sono attratti dalle persone che non li amano? Qual è la ragione delle improvvise galoppate per casa? I gatti hanno percezioni extrasensoriali? Sono solo tre delle cinquanta domande a cui l'autore dà risposta in questo libro, il secondo apparso in Italia che egli dedica al piccolo felino e che lo ha reso più "gattofilo" che mai.

Desmond Morris, nato nel 1928, etologo, filosofo, e studioso del comportamento umano, oltre che di quello animale, ha raggiunto la notorietà già nel 1967 con "La scimmia nuda".