Basset hound

Di carattere placido e tendenzialmente pigro, il Basset Hound è comunque un utilissimo cane da caccia. Dotato di sorprendente agilità ed energia, segue facilmente le tracce olfattive di lepri, conigli selvatici e fagiani nel più folto sottobosco.


Storia

La razza ebbe origine in Francia nel tardo XVI secolo. Per le caratteristiche generali del capo e per l'acuto senso olfattivo si ritiene che sia una derivazione nana del Cane di Sant'Uberto. Nella seconda metà del XIX secolo fu introdotto in Gran Bretagna, ove un esemplare partecipò alla mostra di Wolverhampton nel 1875. Nel 1883 fu iscritto ufficialmente tra le razze riconosciute dal Kennel Club britannico. In seguito furono gli Americani a specializzarsi nella selezione di soggetti da compagnia e da esposizione. Fino agli anni Sessanta del XX secolo acquistare un Basset Hound in Italia era piuttosto difficile a causa della mancanza di allevamenti, attualmente però la razza sta avendo sempre maggiore successo.


Temperamento

Nonostante l'aspetto un po' grave, i Basset Hound sono animali vivaci, socievoli e di buon carattere, molto devoti al padrone. Necessitano di molto esercizio fisico e amano le passeggiate in campagna, ove possono dedicarsi ad esplorare siepi e boschetti. Tenuti in casa, si adattano ad abitudini sedentarie, ma tendono a ingrassare, correndo il rischio di divenire artritici nella vecchiaia.


CARATTERISTICHE
TESTA Arrotondata, con apofisi occipitale evidente, si restringe lievemente verso il muso. Il tartufo è generalmente nero, marrone negli individuali chiari. Il lungo labbro superiore ricade abbondantemente su quello inferiore.
OCCHI Dal nero al marrone medio. Appena visibile il rosa della palpebra inferiore.
ORECCHIE Lunghe e vellutate, attaccate più in basso della linea degli occhi.
CORPO Grosso, allungato e di forma cilindrica.
MANTELLO Pelo liscio, corto e compatto, non troppo sottile. I colori sono nero, marrone chiaro e bianco, limone e bianco e ogni altro colore tipico dei Segugi.
CODA Lunga e conica. Portata eretta, incurvata verso l'alto durante il movimento.
PIEDI Grossi, larghi, pesanti e con nocche evidenti.
ZAMPE Tozze, brevi e motto robuste; la pelle è floscia e fa molte pieghe.
ALTEZZA Ideale: 33-38 cm.

Basset hound
Basset hound

La voce

Ha un abbaio profondo, che rimbomba come il suono di una campana. Gli schiamazzi di una intera muta producono un suono tumultuoso e assordante.

Basset hound

Eccellente cacciatore
Nonostante l'aspetto singolare, il Basset Hound è un tenace cacciatore, dotato di grande determinazione e resistenza fisica.


Basset hound

Basset hound

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.