Beagle

Il suo nome deriva forse dal termine francese begueule ("bocca spalancata"), che si riferisce probabilmente al rumoroso fragore delle mute di Beagle. Ugualmente felice a caccia o sul tappeto di casa, il Beagle è un vivace e fedele compagno.


Storia

È il più piccolo fra i Segugi e le sue origini risalgono forse all'antica Grecia. I Normanni lo usavano sicuramente per la caccia alla lepre e lo portarono in Inghilterra nel 1066. Allora il Beagle aveva dimensioni leggermente più minute e talvolta veniva trasportato nelle bisacce, se non addirittura nelle tasche dei cavalieri. Ne fu ottenuta una varietà nana, il Pocket Beagle, che ora non esiste più. È uno dei cani più famosi e diffusi in Gran Bretagna, ove, nel 1895 fu fondato il Beagle Club; pochi anni dopo fu esportato negli Stati Uniti. Il Beagle più famoso in assoluto è sicuramente Snoopy, uno dei ben noti personaggi dei Peanuts di Schultz.


Temperamento

Il Beagle è attivo, gaio, di buon carattere, simpatico anche come cane da compagnia. Talvolta può divenire cocciuto e ha bisogno di un padrone di polso. Ha una voce particolarmente armoniosa.


CARATTERISTICHE
TESTA Larga e ben disegnata, con il muso stretto lievemente spigoloso. Il tartufo è nero con narici larghe.
OCCHI Marrone scuro o nocciola, grandi e rotondi.
ORECCHIE Piuttosto lunghe, piatte e sottili, portate leggermente in avanti.
CORPO Corto e robusto.
MANTELLO Pelo corto, fitto e impermeabile, in ogni colore tipico dei Segugi ad eccezione del rosso scuro.
CODA Robusta, di media lunghezza e di forma conica, è portata eretta, ma mai arricciata in avanti.
PIEDI Tondeggianti, con dita ben distinte e arcuate e grossi polpastrelli carnosi.
ZAMPE Robuste, muscolose e diritte.
ALTEZZA Altezza minima: 33 cm; altezza massima: 4Ocm.

Animale da laboratorio

Il Beagle è purtroppo una delle razze maggiormente impiegate nella ricerca medica. La sperimentazione dovrebbe essere consentita solo su soggetti allevati a tale scopo.

Beagle
Beagle

A caccia con i Beagle

Nella caccia alla lepre, ove accompagnano i cacciatori a piedi, questi vivaci animali mettono in opera tutta l'intelligenza, il vigore e la baldanza di cui sono dotati.

Beagle

Un cane molto popolare
Il Beagle è divenuto una razza di grande popolarità in tutta l'Europa in parte grazie alla sua indole affettuosa e al suo temperamento tranquillo.


Beagle

Beagle

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.