Felini in pericolo

I felini selvatici sono più a rischio oggi di quanto lo siano mai stati. Ogni anno ne viene ucciso un gran numero, soprattutto per la pelliccia. In alcune regioni sono invece le ossa, che si crede curino alcune malattie, a interessare i cacciatori. I felini superstiti devono affrontare l'esproprio del loro habitat da parte di città, fattorie e strade. È questo oggi per loro il pericolo più minaccioso.


SPECIE HABITAT CAUSE DEL DECLINO
Tigre
Felini in pericolo
Aree sparse di riserve forestali soprattutto in India, Sud-est asiatico, Cina e Siberia. La tigre è cacciata per le sue ossa, che vengono macinate per farne medicine, e perché è una minaccia per il bestiame e per l'uomo. Ne restano in libertà meno di 5000 esemplari.
Margay
Felini in pericolo
Foreste boscose, dal Messico all'Argentina, nella zona orientale delle Ande. Fino al 1980 i margay venivano cacciati per la pelliccia e il loro numero si è molto ridotto, specie nella zona meridionale del loro habitat. Il pericolo maggiore è dato dalla distruzione delle foreste.
Leopardo delle nevi
Felini in pericolo
Zone montuose isolate dell'Asia centrale e dell'India, solitamente ad alta quota. Ora che le tigri scarseggiano, si uccidono i leopardi, sia per usarne le ossa nei medicinali, sia perché cacciano il bestiame. Sembra che ne siano rimasti solo 5400 esemplari.
Gatto di Iriomote
Felini in pericolo
Dai pascoli montani fino alle spiagge dell'isola di Iriomote, nel Pacifico, a est di Taiwan. Scoperto nel 1967, questo felino vive solamente nella piccola isola giapponese di Iriomote. Il suo numero si è ridotto a 100 esemplari a causa della caccia e della distruzione dell'habitat.
Leone asiatico
Felini in pericolo
Foresta del Parco nazionale di Gir, nel Gujarat (India centro-occidentale). Diffuso un tempo in tutta l'Asia, fu cacciato fin quasi all'estinzione nei primi anni del nostro secolo. Oggi ve ne sono 250, da 12 che ne erano rimasti, protetti nella riserva di Gir.
Gatto selvatico scozzese
Felini in pericolo
Aree boschive della regione delle Highlands, nel centro e nel nord della Scozia. La caccia è stata la prima causa del declino di questi felini, oggi protetti. Il pericolo pili grosso è dato dagli accoppiamenti con i la specie.
Leopardo nebuloso
Felini in pericolo
Zone boscose del Sud-est asiatico, soprattutto a Giava, Sumatra, nel Borneo e a Taiwan. La distruzione delle foreste è la minaccia più grave per questi meravigliosi felini che vengono cacciati per la loro pelliccia e avvelenati dai pesticidi usati in agricoltura.
Lince spagnola
Felini in pericolo
Dalle montagne dell'interno alle aree costiere del Sud-est della Spagna e al confine con il Portogallo. Il declino di questa specie è dovuto dalla caccia e alla riduzione dell'habitat. Oggi ne sopravvivono meno di 400 esemplari, che vengono ancora presi in trappola o investiti.

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro tascabile Gatti pubblicato dalla Mondadori. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.