CaniGatti.net

Bearded collie

Il Bearded Collie è un cane allegro, attivo, entusiasta della vita all'aperto, ma anche perfetto per la vita in famiglia. È simile nell'aspetto al Bobtail ma è più piccolo, più snello e non ha la coda mozza.


Storia

Non si conosce con esattezza l'origine dei Collie, ma è molto probabile che discendano da antiche razze scozzesi. Studiosi autorevoli sostengono tuttavia che uno dei principali progenitori del Bearded Collie sia una razza magiara introdotta nel nord della Gran Bretagna in epoca medievale da mercanti polacchi. Il Bearded Collie rischiò l'estinzione nei primi anni del XX secolo, ma fu salvato in extremis nel 1944 attraverso l'accoppiamento di due esemplari che conservavano inalterate le carateristiche originarie.


Temperamento

Apprezzato per il carattere amichevole, il Bearded Collie è un cane vivace, intelligente e tranquillo. È al massimo della forma se pratica regolarmente del moto.


CARATTERISTICHE
TESTA Larga, con fronte piatta e squadrata e muso robusto. Sopracciglia grosse e arcuate, che non coprono gli occhi. Tartufo, labbra e bordo delle palpebre sono in genere neri, ma talvolta seguono il colore del mantello negli individui blu o marrone.
OCCHI Grandi, distanziati, in tonalità corrispondenti al mantello.
ORECCHIE Di media grandezza, pendono durante il riposo.
CORPO Tronco lungo con petto profondo e dorso rettilineo. Il torace ha profilo frontale diritto.
MANTELLO Soffice sottopelo e pelo lungo, duro al tatto, diritto od ondulato. Colori: nero, blu, tutte le tonalità del grigio, marrone, fulvo rossastro e sabbia, con o senza macchie bianche su testa, petto, zampe e punta della coda.
CODA Con attaccatura bassa e coperta di abbondante pelo. Portata bassa, con una piccola curva verso l'alto all'estremità.
PIEDI Ovali e pelosi, con ampi cuscinetti. Dita arcuate e vicine.
ZAMPE Interamente coperte di pelo. Diritte e con ossatura robusta le anteriori, molto muscolose le posteriori.
ALTEZZA Bearded Collie: 51-56 cm. Pastore bergamasco: 55-61 cm.


Bearded collie

Pastore bergamasco

Originario dell'Italia settentrionale, è un ottimo cane da pastore e d'affezione che merita riconoscimenti maggiori di quanto in realtà non si faccia. Alla bellezza fisica unisce doti psichiche che fanno di lui un cane davvero pregevole.

Bearded collie
Bearded collie

Pastore sicuro
Il Bearded Collie è un intelligente cane da lavoro, dallo sguardo vivace e curioso. Non deve presentare segni di nervosismo o aggressività.



Border collie

Originario della regione di confine tra Scozia e Inghilterra, è un abilissimo cane da pastore apprezzato in tutto il mondo per la sua perizia nel radunare il bestiame; attualmente le esercitazioni dei Border Collie con le pecore hanno assunto le caratteristiche di una disciplina sportiva. Questi cani eccellono anche nelle prove di agility.


Bearded collie

Bearded collie
Bearded collie

Il Border Collie viene considerato da molte persone il cane più intelligente del mondo.


Bearded collie

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.