Welsh corgi

Il nome di questa razza deriva forse dalla parola gallese Correi, che significa "cane nano". Ne esistono due varietà molto affini: il Pembroke e il Cardigan. La prima è molto più conosciuta e diffusa perché è sempre stata la favorita dei reali d'Inghilterra.


Storia

L'ipotesi più accettata riguardo alle origini di questa razza è che sia giunta nel Galles nel 1107, introdotta da tessitori fiamminghi. Per alcuni cinofili la provenienza fiamminga e la testa volpina indicherebbero un'ascendenza Spitz, per altri sarebbe invece intervenuto un incrocio con i Vallhund svedesi per via dei traffici commerciali fra Svezia e Galles. Pembroke e Cardigan erano entrambi abilissimi nel controllare le mandrie: con sveltezza e agilità potevano facilmente mordere i talloni degli animali e poi eluderne le vendette allontanandosi rapidamente. In Gran Bretagna furono riconosciuti come razze distinte nel 1934.


Temperamento

Il Welsh Corgi è un animale fedele, affettuoso, amichevole e molto buono con i bambini. Tende a diffidare degli estranei e può quindi essere utile nella guardia.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio ampio e piatto, stop moderato e tartufo nero. Muso affilato che rende l'espressione simile a quella della volpe.
OCCHI Rotondi, di dimensioni medie e marroni; si confondono con il colore del mantello.
ORECCHIE Di media grandezza, ritte e leggermente arrotondate.
CORPO Di costituzione piuttosto robusta con torace ampio e profondo e dorso rettilineo.
MANTELLO Pelo di lunghezza media e molto denso. Colori: rosso, sabbia, fulvo o nero e marrone chiaro con o senza macchie bianche. Il "bavaglino" del Corgi è morbido e immacolato.
CODA Nel Pembroke è corta per natura, mentre nel Cardigan è moderatamente lunga e attaccata sulla linea del dorso.
PIEDI Ovali con unghie corte, polpastrelli robusti e dita molto arcuate. Le due dita centrali sono più lunghe di quelle esterne.
ZAMPE Corte, con ossatura robusta, e forti.
ALTEZZA 25,4 - 30,5 cm.

Mantello impermeabile
Il mantello impermeabile del Corgi va spazzolato quotidianamente per conservare un aspetto ordinato.


Welsh Corgi Cardigan

Il Cardigan si distingue dal Pembroke perché ha il tronco più lungo e la coda folta come quella della volpe. In questa varietà sono ammessi tutti i colori tranne il bianco. Il soggetto della foto ha il mantello blue merle.

Welsh corgi
Welsh corgi
Welsh corgi

Welsh Corgi Pembroke

Del suo passato di cane da pastore il Welsh Corgi Pembroke ha conservato l'abitudine di dare piccoli morsi rapidi negli stinchi. è un'abitudine certo poco piacevole che va scoraggiata negli esemplari che vivono in famiglia.

Welsh corgi

Welsh corgi

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.