Dove troverete lo sposo degno di lei?

Una sola particolarità delle «buone maniere» feline: è l'interessata che si sposta, è la gatta che deve andare dal gatto.


Se avete scelto e comprato un gatto di razza, c'è una possibilità su due che il vostro gatto sia un gatto. Se però l'avete trovato per strada o ve l'ha regalato un amico, allora è una gatta. Tutti i gatti che si trovano o che si ricevono in regalo sono gatte! Forse perché la natura è meno avara di femmine che di maschi quando una razza è minacciata (è caratteristica dei paesi poveri e sottoalimentati l'essere, in questo senso, prolifici); forse perché le povere gattine «in preda alla follia» che si trascinano gridando ai quattro venti il loro desiderio hanno più bisogno di tenerezza umana che non i prosaici gatti. Forse infine perché, stufi di sentirle, i loro padroni le hanno messe in libertà.

Comunque sia, ora avete una gatta, e il problema si fa subito imperioso: sia che, con uria gatta di classe, desideriate dei bei gattini; sia che - razza o non razza - non abbia aspettato il vostro permesso per provvedere da sè. In questo caso, il gioco è fatto: quando si è in ballo bisogna ballare. Nel primo caso, più preciso, dove troverete lo sposo degno di lei?


La Società Felina Italiana
Potete rivolgervi per informazioni alla Società Felina Italiana, che fa parte della Federazione Felina Internazionale Europea (assieme ad Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Norvegia, Olanda, Svezia, Svizzera). Alla sede centrale di Torino (via Principi d'Acaja 20), o alle sedi regionali di Milano, Roma, Napoli, vi indicheranno le più belle selezioni di siamesi, persiani, birmani della vostra città o delle città più vicine.

Dove troverete lo sposo degno di lei?

Il resto è una questione di conoscenze, di accordi, di condizioni diverse che dovrete fissare voi. Una sola particolarità delle «buone maniere» feline: è l'interessata che si sposta, è la gatta che deve andare dal gatto. In quali condizioni? In una cesta chiusa o in una di quelle specie di scatole portatili che si trovano dai fabbricanti di gabbie o di articoli per cani. Arrivati a domicilio, non affrettatevi troppo a lasciar soli i fidanzati.


L'assenza di concorrenti sopprime nel maschio ogni combattimento amoroso e, non lasciando alla gatta tutto il tempo per prepararsi all'assalto, si devono spesso deplorare incidenti dovuti alla brutalità del maschio e allo spavento della femmina. Siate prudenti.


Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Avere un gatto di Fernand Mery pubblicato dalla Rizzoli. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.