Alano

Autentico gigante buono del mondo canino, il Grande Danese (come viene denominata spesso questa razza) possiede una notevole forza fìsica e un carattere molto dolce. Malgrado il nome, non ha origini danesi; fu selezionato in Germania, ove viene definito Deutsche Dogge, o "Mastino tedesco".


Storia

Già i manufatti ritrovati in numerosi siti dell'antichità raffigurano cani di tipo molossoide, che furono probabilmente portati nei Paesi mediterranei dai mercanti fenici e poi dai Romani direttamente in Germania. Nel Medioevo i progenitori dell'attuale Alano erano assai diffusi presso i palazzi dei nobili e le corti di tutta Europa. Oltre ad essere uno status symbol medievale, l'Alano dava anche prova di enorme coraggio cacciando cinghiali, cervi e lupi.


Temperamento

L'Alano è un cane molto affettuoso e gentile, estremamente fedele. Date le dimensioni, per farne un cane da guardia controllabile occorre provvedere ad addestrarlo fin da cucciolo.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio piatto e stretto, con muso largo e allungato. Lieve incisura sulla linea mediana del cranio. Narici grosse, larghe e aperte.
OCCHI Di grandezza media, infossati e preferibilmente di colore scuro.
ORECCHIE Triangolari, di dimensioni medie, inserite alte e piegate in avanti.
CORPO Petto molto profondo, dorso robusto e lombi arcuati.
MANTELLO Pelo corto, fitto e lucente. Colori: tigrato, fulvo, blu, nero e arlecchino (bianco con macchie nere).
CODA Lunga e affilata, con lieve curva presso l'estremità. Portata in linea con il dorso durante il movimento.
PIEDI Da gatto, con dita ricurve e molto ravvicinate; unghie preferibilmente nere.
ZAMPE Le anteriori sono diritte e con ossa piatte; le posteriori lunghe e vigorose.
ALTEZZA Maschio almeno 80 cm; femmina almeno 72 cm.


Alano

Amante del caldo
Questa razza davvero "grande" ama essere fisicamente coccolata: ha bisogno di un luogo caldo in cui dormire e, paradossalmente, non crea problemi in appartamento.

Alano

Alano a orecchie tagliate

In passato gli Alani con le orecchie tagliate avevano un aspetto più "feroce", in contrasto con quella che è la loro vera indole.

Alano

Apollo fra i cani

L'immagine di un cane molto simile all'Alano compare su monete greche del 1 secolo a.C. Si deve forse a questo legame con la Grecia il soprannome di "Apollo fra i cani".

Alano

Alano

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.