Bovaro australiano

Noto un tempo con il nome di Queensland Heeler, il Bovaro australiano (Australian Cattle Dog) ha un morso poderoso, attributo essenziale per un cane che deve guidare per lunghe distanze le mandrie di bestiame. Adattato a sopravvivere m in ambienti particolarmente aspri, è un cane di grande vigore, che deve vivere all'aperto e avere possibilità di fare moltissimo esercizio.


Storia

Intorno al 1830 gli allevatori australiani selezionarono un cane da lavoro molto rustico poiché, secondo quanto affermava uno storico delle razze australiane, i bovari allora esistenti «mordevano come alligatori e abbaiavano come tisici». Nella creazione del Bovaro australiano intervennero diverse razze: il dingo, per le doti di resistenza e silenziosità, lo Smithfield Collie, una razza rustica dal mantello blue merle della quale si conosce molto poco, il Dalmata, l'Australian Kelpie e il Bobtail.


Temperamento

Animale intelligente e vigile, il Bovaro australiano è coraggioso, affidabile e ha straordinarie doti di lavoratore.


CARATTERISTICHE
TESTA Grossa e robusta, con linea frontale superiore parallela a quella del muso. La mandibola è poderosa e le guance muscolose, ma non prominenti. Tartufo sempre nero.
OCCHI Di dimensioni medie, ovali, marrone scuro.
ORECCHIE Spesse, triangolari, molto distanziate, dritte quando il cane è all'erta. Pelose all'interno.
CORPO Dorso forte e rettilineo e torace profondo e piuttosto ampio.
MANTELLO Folto sottopelo e pelo superficiale ispido, diritto, resistente alle intemperie. Colori: rosso maculato o blu, blu maculato, con o senza altre marcature.
CODA Coperta di folto pelo e con attaccatura bassa. Portata bassa con una lieve curva durante il riposo, alta durante il lavoro.
PIEDI Tondeggianti, con dita corte, molto arcuate e ravvicinate. Polpastrelli duri e unghie forti.
ZAMPE Le anteriori sono diritte; le posteriori hanno cosce grosse e muscolose.
ALTEZZA Maschio 46-51 cm; femmina 43-48 cm.


Compagno leale
È un cane fedele e protettivo, diffidente con gli estranei, ma dolcissimo e sottomesso con il padrone; ottimo per la guardia.

Bovaro australiano
Bovaro australiano

"Tallonatore"

La razza è nota anche con il nome di Australian Heeler, o Blue Heeler. Heel, in inglese, significa "tallone": il nome Heeler si riferisce all'abitudine del cane di richiamare gli animali all'ordine mordendone i talloni.

Bovaro australiano

Bovaro australiano

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.