Schnauzer

Se ne distinguono attualmente tre tipi: gigante, medio e nano, tutti classificati nel gruppo 2 della FCI. Il loro nome deriva dal termine tedesco Schnauze, che si gnifica "muso". Il muso è infatti la loro caratteristica più tipica, in quanto è adorno di folti e insoliti mustacchi.


Storia

Gli Schnauzer sono originari degli allevamenti di bestiame dell'area del Wurttemberg e della Baviera, nella Germania meridionale, ove già nel XVI secolo è attestata la presenza di cani di taglia media, con le tipiche caratteristiche dello Schnauzer. Fra i suoi antenati vi sono probabilmente cani tipo Barbone e il Pinscher tedesco a pelo duro. I primi Schnauzer erano cani versatili, ottimi nell'eliminazione dei ratti ed eccellenti guardiani, apprezzati altresì per la resistenza fisica. Venivano in particolare tenuti nelle scuderie a causa dell'ottimo rapporto che sono in grado di stabilire con i cavalli.


Temperamento

Tutti i tre tipi sono in genere vigili ed energici, ottimi guardiani e fedeli animali d'affezione.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia, si restringe gradualmente verso il muso un po' squadrato. Lo stop poco pronunciato mette maggiormente in risalto grosse sopracciglia. Il tartufo deve essere nero, con narici ampie. Mustacchi abbondanti e prominenti.
OCCHI Di dimensioni medie, ovali e scuri.
ORECCHIE Triangolari, attaccate alte e ripiegate in avanti.
CORPO Torace profondo e non molto largo, dorso diritto e inclinato.
MANTELLO Pelo superficiale duro e grossolano, molto folto il sottopelo. Lungo sulle zampe e sulla testa, corto altrove. Colori: pepe e sale, nero o nero e argento. Il pelo dello Schnauzer richiede un tipo particolare di toelettatura detta stripping, da praticare almeno due volte all'anno.
CODA Con attaccatura alta e portata sopra il profilo orizzontale.
PIEDI Tondeggianti e corti. Dita arcuate con unghie scure.
ZAMPE Sottili e in appiombo quelle anteriori le posteriori hanno cosce muscolose.
ALTEZZA Maschio 35-36 cm, femmina 33 cm.


Il nano
Lo Schnauzer nano è un piccolo cane brioso e allegro, il più diffuso fra gli Schnauzer, adatto a vivere in appartamento, molto pulito e facile da educare. Come suggeriscono le sue dimensioni, questo cane non è solo più piccolo delle varietà media e gigante, ma tende ad avere un temperamento meno aggressivo.



Schnauzer
Schnauzer Schnauzer

Schnauzer nano

A questo esemplare di Schnauzer nano sono state mozzate le orecchie: per fortuna la pratica dell'otectomia va scomparendo in tutta Europa per tutte e tre le varietà di Schnauzer.

Schnauzer

Schnauzer gigante

Il più robusto fra le tre varietà, è alto 60-70 cm al garrese ed era in origine usato in Baviera come bovaro.

Schnauzer

Schnauzer

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.