Vero o falso?

Contrariamente a quanto si crede, mangiare erba è un fatto del tutto normale.


Mangiare l'erba

Non allarmatevi se il gatto insiste nel mangiare l'erba alla prima occasione, poiché essa agisce da eccellente emetico, aiutando l'animale a vomitare sostanze estranee, come per esempio ciuffi di pelo accumulatisi nello stomaco. Se vivete in un appartamento situato ai piani superiori senza uno sbocco su un giardino, seminate e coltivate in vaso dell'erba per il gatto che, se la mastica, non è assolutamente un sintomo che il gatto stia poco bene.


Vero o falso?

Caccia al topo

I gatti che vivono in famiglia vanno a caccia di topi, uccelli e insetti solo per divertimento, non per procurarsi il cibo. Sebbene accada talvolta che divorino parte o tutta la preda catturata, l'impulso primario rimane quello del gioco. Perciò non bisogna pensare che dando poco da mangiare al gatto, o non dandogliene affatto, l'animale venga stimolato a spazzar via tutti i roditori dalla proprietà. Piuttosto è vero il contrario: i gatti ben nutriti si rivelano i migliori cacciatori di topi. Essi possiedonoil vigore, l'energia e i riflessi pronti necessari a questo sport. Prima di morire nel 1968, Mickey, un gatto tigrato ben nutrito di Burscough (Lancashire), in Gran Bretagna, ha ucciso più di 22,000 topi in 23 anni, con una media di quasi tre topi al giorno.


Le mosche

Si pensa che i gatti che catturano le mosche e le mangiano dimagriscono. Sebbene non si possa escludere che un gatto, mangiando un moscone, assuma dei batteri portatori di malattie, il problema è di scarsa importanza. Le mosche, infatti, nutrendosi di rifiuti, possono trasmettere malattie, ma il rischio è limitatissimo e raramente esiste un reale pericolo per i gatti divoratori di mosche.


Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.