Cocker spaniel americano

Sebbene sia considerato soprattutto un cane da esposizione e da compagnia, il Cocker Spaniel americano ha un passato da cacciatore, tuttora evidente nella sua natura vitale e intelligente. Il nome Cocker è, come quello del cugino britannico, l'abbreviazione di Woodcocker ("cacciatore di beccacce"), che fa riferimento alla sua abilità nello scovare le beccacce.


Storia

Il Cocker Spaniel inglese fu introdotto in America poco dopo il 1880, ove acquisì tutti i caratteri di una nuova razza autonoma, selezionata in base alle caratteristiche richieste dai cacciatori americani. Nel terzo decennio del XX secolo i due tipi erano ormai nettamente diversi e poco dopo furono ufficialmente riconosciuti come razze separate. Dopo la seconda guerra mondiale, il Cocker Spaniel americano divenne uno dei cani più diffusi negli Stati Uniti, donde fu nuovamente introdotto in Europa.


Temperamento

Ardito, vivace, intelligente e ben disposto al lavoro, il Cocker Spaniel americano è adatto sia alla caccia che alla tranquilla vita in famiglia.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte arrotondata, con muso lungo e quadrato. Il tartufo e le narici sono neri o marrone e ben sviluppati. L'arcata dentale superiore si serra saldamente su quella inferiore in quella che viene definita chiusura a forbice.
OCCHI Tondeggianti e sporgenti, di colore nocciola scuro o nero, in posizione direttamente frontale.
ORECCHIE Lunghe, con attaccatura bassa e coperte di abbondante pelo.
CORPO Corto e compatto, con torace profondo e dorso lievemente spiovente. Il collo è lungo, muscoloso e leggermente arcuato.
MANTELLO Denso, setoso, liscio od ondulato, piuttosto lungo. Frange evidenti. Accettabili numerosi colori, fra i quali nero, marrone, rosso, crema, nero e marrone chiaro, marrone scuro e marrone chiaro, multicolore e tricolore.
CODA D'abitudine mozzata a tre quinti della sua lunghezza. Portata all'altezza della linea del dorso o poco al di sopra.
PIEDI Compatti e arrotondati con robusti polpastrelli.
ZAMPE Zampe anteriori dritte e muscolose, forti e parallele le posteriori.
ALTEZZA Maschio 36-43 cm; femmina 34-36 cm.


Cocker spaniel americano
Cane forte e atletico, necessita di parecchia attività fisica e di toelettature regolari.

Cocker spaniel americano
Cocker spaniel americano

Un mantello nero

L'americano ha corporatura più minuta e zampe più lunghe rispetto al cugino inglese. È molto elegante sia nel biondo tradizionale sia in "nero".

Cocker spaniel americano

Cocker spaniel americano

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.