Labrador retriever

Il Labrador è il Retriever più diffuso ed è particolarmente noto per la sua versatilità. È usato come cane poliziotto, come guida per i ciechi e come aiutante dei portatori di handicap, nella caccia e nella pesca, ed è anche un affidabile animale da affezione.


Storia

Non ebbe origine nel Labrador bensì sulle coste di Terranova, ove fu dapprima addestrato a tirare a riva le reti dei pescatori fra le acque ghiacciate. Nel XIX secolo, alcuni pescatori di quelle regioni approdarono nell'Inghilterra occidentale per vendere pesce ed alcuni si lasciarono convincere a vendere anche i cani che avevano con sé. La razza si mostrò subito adatta alla caccia e nel 1903 fu riconosciuta ufficialmente dal Kennel Club britannico. Fu il duca di Malmesbury a dar loro per primo il nome di Labrador nel 1887.


Temperamento

Il Labrador è gentile, leale, tranquillo e intelligente, eccezionalmente affidabile con i bambini. Ha sempre desiderio di compiacere, ma è diffidente con gli intrusi. Grande amante dell'acqua e molto rustico, è più adatto alla vita in campagna che in città, tuttavia si adatta se deve aiutare il proprio compagno umano non vedente o non udente.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio largo, con stop pronunciato. Il naso deve essere grosso e ben sviluppato. Potenti mascelle; i denti superiori si sovrappongono strettamente a quelli inferiori.
OCCHI Di dimensioni medie, marrone o nocciola, con espressione intelligente.
ORECCHIE Con attaccatura molto arretrata, non troppo pesanti, pendono vicino al capo.
CORPO Di forte costituzione con torace ampio e profondo, dorso ddiritto e grossi lombi.
MANTELLO Pelo corto, diritto e denso, duro al tatto ed eccezionalmente impermeabile. Colori: nero, giallo o rosso scuro-cioccolata.
CODA Coperta da folto pelo, ricorda quella della lontra. È di media lunghezza, più grossa alla radice e a mano a mano più sottile.
PIEDI Compatti, tondeggianti, con dita arcuate e polpastrelli grossi. Le unghie variano nel colore a seconda del mantello.
ZAMPE Zampe anteriori diritte a partire dal gomito, robuste quelle posteriori.
ALTEZZA Maschio 56-57 cm; femmina 54-56 cm.


Fine olfatto
Dotati di eccezionale olfatto, i Labrador furono impiegati nei due conflitti mondiali per individuare le mine. Attualmente lavorano tra le file della polizia e sono, fra l'altro, ottimi cani antidroga.



Chesapeake bay retriever

Questa razza ha un mantello fitto e oleoso, piedi palmati e occhi gialli o ambrati. Fu selezionata negli Stati Uniti all'inizio del XIX secolo da due cani, Canton e Sailor, presumibilmente due Terranova, raccolti dopo un naufragio al largo del Maryland. Successivamente fu incrociata con Retriever a pelo liscio e a pelo ricciuto e con l'Otterhound.

Labrador retriever
Labrador retriever
Labrador retriever

Padroni illustri

Fra i padroni di Labrador Retriever, sono senz'altro tra i più famosi Bing Crosby e François Mitterrand.

Labrador retriever

Curly-coated retriever

Con il suo particolare mantello di fiti riccioli neri o marroni, il Curly-Coated Retriever era assai diffuso nel XIX secolo per il recupero dei volatili acquatici e di altra selvaggina, in ogni condizione atmosferica. Fra i suoi progenitori figurano probabilmente il Labrador e il Water Spaniel.

Labrador retriever

Labrador retriever

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.