Australian terrier

Uno dei pochi Terrier a non essere stati selezionati in Gran Bretagna, quello australiano è un cane resistente, energico e ben adattato all'ambiente aspro della sua terra d'origine. Allevato dai primi coloni per lavorare nelle condizioni estreme del loro nuovo Paese, veniva utilizzato per eliminare animali nocivi come i ratti o uccidere i serpenti velenosi, ma ben presto fu apprezzato come animale da compagnia per la vivacità e la tenerezza.


Storia

Sembra che i primi Australian Terrier siano stati selezionati in Tasmania a partire da incroci di diversi Terrier. I primi ibridi avevano il mantello ispido o crespo, ma nel corso del XIX secolo si fece ricorso ad apporti di sangue Dandie Dinmont, Skye, Cairn e Yorkshire. Il primo esemplare dal pelo ispido nero e focato fu presentato a Melbourne nel 1868 e gli standard della razza furono fissati l'anno successivo; nel 1889 la razza fu battezzata Australian Rough-coated Terrier. Fu riconosciuta dal Kennel Club inglese nel 1933 e da quello americano nel 1940. Nonostante lo straordinario successo che riscuote in patria, l'Australian Terrier ha stentato a guadagnare consensi in Gran Bretagna, Nordamerica ed Europa.


Temperamento

Delizioso, vivace e molto brillante, l'Australian Terrier è adatto sia come animale d'affezione che come cane da guardia. Facile da allevare e adattabile, è una razza ideale per appartamenti in città.


CARATTERISTICHE
TESTA Lunga, con il muso massiccio e stop poco marcato. Il craino è leggermente piatto.
OCCHI Piccoli, espressivi, marrone scuro.
ORECCHIE Piccole, appuntite ed erette.
CORPO Lungo e dall'aspetto massiccio, con torace profondo. È uno dei cani più piccoli del gruppo dei Terrier.
MANTELLO Lungo e duro sul corpo, con pelo più corto nelle altre parti e sottopelo morbido. Collare ben definito attorno al collo e ciuffo sulla testa.
CODA Amputata e posizionata alta.
PIEDI Tipicamente "da gatto", ricoperti di una folta peluria marrone chiaro.
ZAMPE Le zampe posteriori sono robuste con i garretti ben flessi; quelle anteriori possiedono una buona ossatura e sono perfettamente diritte.
ALTEZZA 23-28 cm.
PESO Intorno ai 6 kg.


A caccia di serpenti
Questo cane è un tipico Terrier con carattere vivace, vigile e coraggioso. Una delle sue specialità è uccidere i serpenti compiendo salti in alto e balzando su di loro da dietro.

Australian terrier

Una varietà di colori

Il mantello dell'Australian Terrier è color sabbia chiaro o rossiccio, con la parte superiore di una sfumatura più chiara. Può essere anche blu, blu-acciaio o grigio-blu scuro con intense focature. Il ciuffo è blu, blu-argento o più chiarq-rispetto al pelo della testa.

Australian terrier

Australian terrier
Australian terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.