Border terrier

L'incolta e selvaggia terra di frontiera tra Scozia e Inghilterra ha prodotto con il Border Terrier una razza coraggiosa e importante. Il suo mantello folto e ruvido era ideale per un cane che doveva accompagnare i cacciatori nelle battute alla volpe nelle lunghe giornate piovose, inoltre le sue piccole dimensioni e lo spiccato coraggio erano perfetti per bloccare la preda nella tana.


Storia

I primi esemplari di Border Terrier furono selezionati nel tardo XVII secolo. Avevano origini comuni a quelle di altri Terrier della regione, fra i quali il Lakeland, il Dandie Dinmont, il Bedlington e il Redesdale a mantello bianco, ora estinto. Prima del 1880, quando se ne stabilì definitivamente il nome, lo si chiamava spesso Reedwater o Coquetdale Terrier. Il Border Terrier Club fu costituito in Gran Bretagna nel 1920.


Temperamento

Come cane da compagnia, il Border Terrier è vivace, affettuoso e leale. Vive bene nelle case e negli appartamenti di città, ma ha bisogno di frequente esercizio per bruciare la sua abbondante carica di energie.


CARATTERISTICHE
TESTA Simile a quella della lontra, con fronte ampia, muso corto e tartufo preferibilmente nero. Collo piuttosto lungo.
OCCHI Di colore scuro, con espressione vigile.
ORECCHIE Piccole, a forma di "V", ricadono in avanti vicino alle guance.
CORPO Lungo, stretto e profondo con robusti lombi.
MANTELLO Pelo superficiali duro e resistente con morbido e folto sottopelo. Colori: rosso, grano, pepe e sale, focato o blu focato, rossiccio o fulvo, spesso con un pò di bianco sul petto.
CODA Piuttosto corta, grossa e conica, con attaccatura alta. Portata alta durante l'attività.
PIEDI Piccoli, con spessi polpastrelli.
ZAMPE Non troppo massicce; quelle anteriori sono diritte, quelle posteriori hanno cosce arrotondate.
ALTEZZA Maschio 33-40 cm; femmina 28-36 cm.
PESO 5,9-7,1 kg; femmina 5,1-6,4 kg.

Un velocista

È una bella razza, apprezzata per la sua vitalità: si dice che nella corsa il Border Terrier riesca a tener dietro ai cavalli.

Border terrier
Border terrier

Border terrier


Un cacciatore amabile
Tradizionalmente tenace e implacabile nella caccia, in famiglia il Border Terrier è in genere un cane assai amabile.


Border terrier

Border terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.