Fox terrier

È il classico Terrier inglese, pieno di energia e battagliero. Delle due varietà, a pelo duro e a pelo liscio, gli esperti non hanno ancora stabilito quale sia quella di più antica origine. A parte la differenza del mantello, entrambe hanno caratteristiche identiche.


Storia

Il Fox Terrier a pelo duro fu selezionato all'inizio del XX secolo per la caccia alla volpe. Nel suo albero genealogico figurano diversi Terrier, fra i quali il Black and Tan Terrier a pelo duro. La varietà a pelo liscio discende invece dal Black and Tan Terrier a pelo liscio, con incroci di Beagle, Bulldog e Greyhound. La razza ha un invidiabile record di successi in campo militare: Drummer Jack, Fox Terrier a pelo duro, fu al servizio dell'esercito durante la prima guerra mondiale e ricevette la medaglia al valore. Un altro Fox Terrier, di nome Igloo, partecipò a una spedizione in Antartide fra il 1928 e il 1930, perfettamente equipaggiato con quattro stivali foderati di pelliccia e con cappotto in pelo di cammello. Entrambe le varietà si sono diffuse dall'Inghilterra in ogni parte del mondo e hanno avuto negli anni sorti alterne. Meno apprezzato all'inizio, il Fox Terrier a pelo duro ha superato il compagno, raggiungendo la massima popolarità negli anni Venti.


Temperamento

Come cane da compagnia, il Fox Terrier è affettuoso e protettivo. Necessita tuttavia di un controllo saldo che ne contenga il forte istinto alla caccia.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte piatta e piuttosto stretta con guance affusolate. Tartufo nero. Il collo, piuttoso lungo e muscoloso, si allarga in prossimità delle spalle.
OCCHI Piccoli, rotondi e di colore scuro.
ORECCHIE Piccole, a "V" epiegate in avanti per aderire ai lati del muso.
CORPO Dorso rettilineo e corto, torace profondo, lombi muscolosi e lievemente arcuati.
MANTELLO Fitto e duro il pelo superficiale, molto sottile il sottopelo. Nel colore deve prevalere il bianco, con macchie e motivi di colore nero e nero focato. Il tigrato e le macchie di colore fegato, rosso, blu e lavagna non sono ammessi.
CODA Grossa e robusta, piuttosto alta, portata eretta, ma mai arrotolata sul dorso.
PIEDI Rotondi, ben disegnati e compatti, con dita lievemente arcuate.
ZAMPE Diritte, parallele e con ossatura robusta.
ALTEZZA Maschio fino a 39 cm; femmina un poco meno.


Fox terrier
Fox terrier

Fox terrier a pelo duro

Partecipò alla prima esposizione nel 1872. Attualmente è più diffuso della varietà a pelo liscio.

Fox terrier

Fox terrier a pelo liscio

Il Fox Terrier a pelo liscio ha pelo diritto e piatto. In origine usato per dar la caccia ai ratti, ricevette il riconoscimento ufficiale di razza intorno al 1860. È il cane che compariva sulle copertine dei vecchi dischi prodotti dalla casa discografica "La Voce del Padrone".

Fox terrier

Pronto all'azione Tappeto di cocco Cucciolo di famiglia
Questa razza ha un ottimo equilibrio e il peso molto ben distribuito.
Il mantello del Fox Terrier a pelo duro qualche volta somiglia a un tappetino di cocco.
Il carattere gioioso rende questo cane un eccezionale animale di compagnia.
Fox terrier Fox terrier Fox terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.