Australian silky terrier

Al contrario di altri Terrier, questo allegro cagnolino non fu selezionato per servire nella caccia, ma esclusivamente a scopo di compagnia. Il sangue terrier traspare però nel carattere attivo e deciso e nell'abilità che esso mostra nella sua terra d'origine (l'Australia) nella caccia ai roditori.


Storia

Il Silky Terrier ebbe origine a Sydney e fu appunto noto per un periodo come Sydney Silky. È il frutto attentamente calcolato di un complesso programma di selezione che mirava a unire le caratteristiche dell' Australian Terrier e dello Yorkshire Terrier. Partecipò alla prima esposizione in Australia nel 1907, in Gran Bretagna nel 1930. È stato riconosciuto dall'American Kennel Club nel 1959 e dall'ENCI solo nel 1962.


Temperamento

È un animale grazioso, vivace e intelligente, che avverte prontamente della presenza di estranei. È un cane da guardia e da compagnia perfettamente adatto a vivere nei piccoli appartamenti di città, ma ama anche le passeggiate in campagna.


CARATTERISTICHE
TESTA Cuneiforme, con cranio piatto. Moderata distanza fra le orecchie. Il tartufo è nero; le sopracciglia possono essere di colore argento o fulvo.
OCCHI Devono essere piccoli, tondi e molto scuri.
ORECCHIE Erette, a "V" e piccole con attaccatura alta.
CORPO Basso e non eccessivamente corto, con dorso diritto e un lievissimo arrotondamento ai lombi.
MANTELLO Lungo, sottile, lucente e setoso, nei colori blu e fuoco. Le tonalità di blu ammesse sono argento, grigio ardesia e blu piccione.
CODA Con attaccatura alta e portata eretta o semieretta.
PIEDI Piccoli, tondi e compatti, assomigliano a quelli del gatto.
ZAMPE Corte; quelle anteriori sono diritte e di ossatura fine. Muscolose all'altezza della coscia quelle posteriori.
ALTEZZA Maschio 23 cm; femmina un pò meno.


Yorkshire a pelo corto

Strettamente affine allo Yorkshire Terrier, l'Australian Silky Terrier ha il mantello molto simile, ma un poco più corto.

Australian silky terrier


Cuore grande
Terrier nello spirito anche se non nella pratica, il Silky è il cane ideale per chi desidera un piccolo compagno dal cuore grande.

Australian silky terrier

Orecchie erette

Di razza è riconosciuto ufficialmente soltanto il Silky Terrier con orecchie erette; la varietà con orecchie pendenti è comunque un cane da compagnia assai diffuso, in nulla inferiore al collega di razza.

Australian silky terrier
Australian silky terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.