Ghepardo

Il mammifero più veloce del mondo veniva un tempo addestrato per la caccia. Nel XVII secolo l'imperatore del Mugnai, in India, possedeva 1000 ghepardi tra cui un rarissimo ghepardo bianco con macchie bluastre.


Ghepardo


Una madre attenta

La femmina di ghepardo è solitaria e controlla attentamente i suoi cuccioli, che nutrirà e proteggerà fino all'età di 15 mesi.


Ghepardo


CARATTERISTICHE
TESTA Il craino è piccolo ma più lungo di quello di altri felini. Due linee scure scendono dagli occhi lungo il muso.
CORPO Dorso flessibile. Arti lunghi e snelli. Il mantello dorato con macchie nere ha funzione mimetica. Questi felini snelli vivono nelle savane africane.
ARTIGLI Gli artigli fissi danno maggiore aderenza nella corsa.


Un felino scattante

Specializzato nella corsa (può raggiungere nello scatto velocità di oltre 90 km/h), il ghepardo viene classificato in una sottofamiglia diversa rispetto a quella dei felini veri e propri.


Ghepardo
Ghepardo


Rari disegni a strisce

Nel 1927 venne avvistato per la prima volta un ghepardo con questo raro e insolito mantello. Un tempo si pensava che fosse una specie a parte, ma il ghepardo reale nasce in realtà da normali ghepardi maculati.


Ghepardo

Ha i disegni a scrisce anziché a macchie e vive sopratutto nell'Africa del Sud.


Un declino pericoloso

Durame l'ultima glaciazione i ghepardi rischiarono l'estinzione e ne sopravvisse solo un piccolo numero. Da allora sono minacciati dai bracconieri e l'incrocio tra affini ha causato un serio declino nella fertilità di alcuni maschi.


Ghepardo

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro tascabile Gatti pubblicato dalla Mondadori. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.