Medicine

  • Siate veloci ed efficienti.
  • Utilizzate ove possibile l'inganno.
  • Completate sempre l'intero ciclo di trattamento.

L'inganno è sicuramente il metodo migliore per far accettare al gatto una medicina: ove possibile, cercate di nasconderla in un cibo saporito.

Ovviamente il problema è che i gatti sono spesso troppo furbi perché non se ne accorgano, quindi talvolta non vi sono altre possibilità che somministrare direttamente la cura. Pochi gatti accettano volentieri di ingoiare una medicina: dovete essere fermi ma delicati. Ricompensate sempre il vostro gatto con qualche parola dolce e una carezza.


Nel cibo

Ove possibile, nascondete le pillole nel cibo, come per esempio in una polpettina di carne, al limite sminuzzandole. Diluite i prodotti liquidi nel cibo preferito dal vostro gatto. Ricordate che alcuni medicamenti non vanno abbinati a certi cibi, quindi chiedete prima al veterinario.


Un compito difficile

Con alcuni gatti è estremamente difficile somministrare una medicina orale. Tuttavia è importante completare un intero ciclo di prescrizioni. Se avete difficoltà a far accettare una medicina, contattate il veterinario.
Se venite graffiati o morsi gravemente, consultate sempre il medico.


Somministrare una pillola

Per somministrare una pillola comportatevi come segue.

1. Parlandogli dolcemente tenetelo fermo per evitare che graffi o fugga. Se necessario avvolgetelo in un grande asciugamano.
Medicine


2. Infilate indice e pollice di una mano dietro i canini superiori, quindi sollevategli la testa e usate la mano libera per abbassare la mascella inferiore.
Medicine


3. Stringete delicatamente in modo che la bocca rimanga aperta; quindi, sempre usando la mano libera, fate scivolare la pastiglia in fondo.
Medicine


4. Chiudete la bocca de gatto e strofinategli la gola fino a quando inghiotte.

5. Aprite la bocca e controllate che la pillola sia stata inghiottita. I gatti sono bravissimi a tenerle nascoste.
Medicine



Somministrare liquidi
1. Tenete la mascella superiore come per dargli una pillola, senza piegare la testa verso l'alto.

2. Somministrate la medicina nel lato della bocca, non in fondo, perché altrimenti scenderebbe nella trachea.

3. Chiudete la bocca e strofinate la gola fino a quando il gatto ingoia.
Cure per l'orecchio

Per essere efficaci, le medicine nell'orecchio dovrebbero raggiungere la membrana timpanica. La maggior parte delle bottigliette e dei tubetti è fornita di beccuccio applicatore adatto.

1. Posate il gatto su un tavolo e avvolgetelo se necessario in un asciugamano. Eliminate eventuali frammenti dalla cavità auricolare.

2. Tenete un orecchio con una mano e, usando l'altra, infilate il beccuccio della medicina nell'apertura del canale uditiva.

Medicine


3. Spruzzate qualche goccia di prodotto nel canale.

4. Rilasciate l'orecchio e massaggiate velocemente il canale uditivo. Un suono liquido indica che state massaggiando la medicina nel canale.

Medicine
5. Alla fine dell'operazione un gatto in genere scrolla la testa. Usate della carta da cucina, una velina o un batuffolo di cotone per tamponare.

6. Fategli i complimenti e dategli una ricompensa.

Attenzione: Non utilizzate mai i prodotti per sciogliere il cerume se la membrana timpanica può essere danneggiata.



Unguento oculare e collirio
1. Posate il gatto su un tavolo e avvolgetelo in un asciugamano se necessario.

2. Utilizzando un telo di cotone inumidito togliete delicatamente qualsiasi secrezione dell'occhio.

3. Tenete la mano che regge il tubicino di unguento o la boccetta contro la testa del gatto per evitare che il contenitore entri in contatto con l'occhio.

4. Applicate un filo di unguento o una goccia nell'occhio. Chiudetelo per permettere che il calore sciolga il medicamento. Per facilitare l'uscita dell'unguento dal tubo scaldatelo un pò in mani.
Medicine

5. Lodate il suo comportamento e ricompensatelo.

Attenzione: Fate in modo che il contenitore della medicina NON si trovi mai a contatto con l'occhio.



Le iniezioni

Le iniezioni di insulina sono spesso necessarie per curare il diabete. In altre circostanze, il veterinario potrebbe fornirvi medicine salvavita da somministrare per iniezione se si sa che il vostro gatto rischia lo shock anafilattico quando è morso da vespe o insetti.



1. Aspirate il liquido nella siringa.

2. Picchiettate la siringa fino a quando le bolle d'aria non giungono in superficie, quindi espelletele finché la prima goccia di medicina emerge dall'ago.

3. Tenete fermo il gatto su un tavolo e, mentre lo coccolate, afferrate una piega cutanea sul collo tra le scapole (si tratta di un punto poco sensibile).

4. Con mano ferma inserite l'ago nel tessuto sotto la pelle e sopra il muscolo, quindi premete facendo uscire il contenuto, il veterinario può mostrarvi come somministrare qualche medicina salvavita direttamente per via muscolare).

5. Lodate il gatto e dategli una ricompensa.

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro IL GATTO - Razze, comportamento, salute di Bruce Fogle, pubblicato da Fabbri Editori ed edito da Licia Colò. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.