Chow Chow

Questo cane esotico possiede due caratteristiche anatomiche uniche: ha la bocca e la lingua di colore blu tendente al nero e procede con un passo quasi saltellante dovuto al fatto che ha le zampe posteriori praticamente rigide.


Storia

Noto anche come cane dei Tartari, cane dei Barbari o Spitz cinese, il Chow Chow ha probabilmente origini mongole. Nell'antichità era considerato il nemico degli spiriti maligni e veniva pertanto incaricato di proteggere i templi dai loro influssi. Introdotto in Cina dalla Mongolia, fu incrociato con molossoidi cinesi, cosicché l'imperatore e gli aristocratici ne fecero un cane da guardia, da caccia e, purtroppo, da combattimento. In seguito la sua sorte divenne ancora peggiore e fu utilizzato come fonte di pelliccia e di cibo (in molte regioni asiatiche la sua carne è ancora oggi considerata una prelibatezza). Può avere il mantello liscio o ruvido: quello ruvido è più comune e ha una caratteristica criniera intorno al collo e ciuffi a coulotte sulle zampe, quello liscio è anch'esso spesso e folto e rimane ritto sul corpo.


Temperamento

Il suo carattere indipendente e tranquillo, mai servile, contrasta nettamente con la fedeltà e l'affetto che tipicamente mostra nei confronti del padrone.


CARATTERISTICHE
TESTA
OCCHI A mandorla, piccoli e in genere scuri.
ORECCHIE Piccole e spesse. Sono erette e molto distanziate.
CORPO Muscoloso e di buone proporzioni, con petto ampio e profondo e dorso breve e diritto.
MANTELLO Folto e abbondate, rimane dritto su tutto il corpo. Colori: nero, blu, crema, bianco e fulvo. In genere un poco più chiaro sulla parte posteriore delle cosce e sotto la coda.
CODA Ha attaccatura alta, si ripiega in avanti sopra il dorso.
PIEDI Piuttosto piccoli, rotondi e simili a quelli del gatto.
ZAMPE Le anteriori sono lunghe e di robusta ossatura; le posteriori sono muscolose e quasi diritte.
ALTEZZA Altezza: Maschio 48-56 cm; femmina 46-51 cm

Chow Chow

L'aspetto inganna
Con la sua criniera leonina, il poderoso muso simile a quello di un orso e l'espressione un pò accigliata, il Chow Chow può sembrare una creatura aggressiva. è tuttavia raro che intraprenda per primo la lotta.

Chow Chow

Il cane-orso

In Cina il Chow Chow viene chiamato Hsiung Kon, cioè "cane-orso", a causa del suo aspetto.

Chow Chow

Chow Chow

Chow Chow

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.