Epagneul breton

Superbo e versatile cane da ferma e da riporto, è il più piccolo ma anche il più diffuso degli épagneul francesi, e riscuote grande successo fra i cacciatori non solo transalpini, ma anche europei, statunitensi e canadesi. Se in genere gli Spaniel sono specializzati a stanare la selvaggina di penna e i Setter e i Bracchi a localizzarla una volta che è caduta a terra, l'epagneul breton è in grado di svolgere entrambi i compiti, e per questo alcuni ritengono che nelle sue vene scorra anche sangue Setter. Inoltre, questo instancabile lavoratore non si lascia scoraggiare dalle condizioni di tempo difficili e non si risparmia se deve immergersi in una pozza d'acqua ghiacciata per recuperare un fagiano o una pernice. Non si dimostra mai indeciso e ubbidisce ciecamente al suo padrone.


Storia

L'antico Chien d'Oysel ("Cane da uccello") francese del XIV secolo figura probabilmente tra gli antenati dell'epagneul breton. Alcuni dipinti di Rembrandt del '600 ritraggono un cane privo di coda molto simile, ma con un muso più stretto di quello che caratterizza il Breton moderno. Nel corso del XIX secolo apporti di sangue di Setter inglese e Bracco tedesco hanno portato alla selezione di un cane più grosso e dotato di un olfatto più fine, e incroci con il piccolo épagneul Fourgères possono aver contribuito a renderne più armoniosa la silhouette.


Temperamento

L'epagneul breton si dimostra un compagno affabile, intelligente, disponibile e volenteroso, anche se piuttosto diffidente nei confronti degli estranei.


CARATTERISTICHE
TESTA Piuttosto rastremata, con stop non troppo marcato. Naso ampio con narici grandi.
OCCHI Espressivi e non prominenti; color ambra o marroni.
ORECCHIE Pendenti, con attaccatura alta, sono piuttosto corte e leggermente arrotondate.
CORPO Tronco diritto e corto, con spalle muscolose e inclinate.
MANTELLO Pelo fitto, ondulato e liscio, ma mai riccio o setoso. I colori ammessi sono bianco e arancio, bianco e marrone, bianco e nero, tricolore o roano con uno di questi colori.
CODA Quando c'è, è dritta o pendente e non più lunga di 10 cm. La sua assenza può essere congenita.
PIEDI Molto compatti con un pò di pelo fra le dita.
ZAMPE Muscolose. Quelle posteriori hanno le articolazioni del ginocchio molto salde; le zampe anteriori sono diritte.
ALTEZZA 46-52 cm.
PESO 13-15 kg.
Epagneul breton

Un cane versatile

L'epagneul breton ha le dimensioni di uno Spaniel e lavora come un Bracco. Probabilmente è per quest'ultima ragione che in alcuni Paesi molti allevatori preferiscono chiamarlo semplicemente "Breton".

Epagneul breton

Un cacciatore elegante
Versatile e resistente, con innata eleganza il Breton punta la preda sul campo, poi va a recuperarla con la stessa efficienza di uno Spaniel.



Epagneul breton

Epagneul breton
Epagneul breton

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.