Cane di Terranova

Abilissimo nuotatore e dotato di un naturale istinto per il riporto, è un cane specializzato nel soccorso in acqua. È uno dei cani da lavoro più forti, capace al contempo di profonda fedeltà e di adattarsi perfettamente alla vita in famiglia.


Storia

Le sue origini sono alquanto oscure. Da una parte si ipotizza che discenda da razze portate dai Vichinghi a Terranova nel X secolo, dall'altra che sia discendente del Cane dei Pirenei, giunto in quelle regioni con i pescatori francesi emigranti. La razza si è comunque certamente evoluta sull'isola di Terranova, divenendo specializzata nel soccorso in acqua e nel tiro. Nel XVIII secolo fu importata in Gran Bretagna e in Francia e ben presto divenne una delle razze più diffuse a bordo delle imbarcazioni. Lo scrittore scozzese J.M. Barrie si ispirò al proprio Terranova nel creare il personaggio "Nanà" di Peter Pan.


Temperamento

È un cane particolarmente piacevole e docile. Nonostante la corporatura massiccia, è un ottimo baby-sitter, molto gentile con i bambini, affidabile, equilibrato e ubbidiente.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio grosso e massiccio, con muso breve e quadrato, coperto di peli corti e sottili. Bocca molto delicata.
OCCHI Piccoli, infossati, di colore marrone scuro.
ORECCHIE Piccole, con attaccatura arretrata, pendono piatte.
CORPO Petto ampio e profondo, dorso rettilineo e vigorosi lombi.
MANTELLO Il pelo è grossolano, diritto e piatto, oleoso e impermeabile; molto folto il sottopelo. Colori: marrone cioccolata, nero, bronzo oppure bianco con macchie nere (definito in questo caso "Landseer"). Gli individui neri o marroni hanno talvolta macchie bianche sul petto, sulle dita e sulla punta della coda.
CODA Grossa, coperta di abbondante pelo e lievemente ricurva. Pendente durante il riposo, sollevata nel movimento.
PIEDI Grossi e larghi, con membrane utili al nuoto tra le dita.
ZAMPE Quelle anteriori sono diritte e palmate; quelle posteriori sono palmate solo in parte.
ALTEZZA Maschio in media 70 cm; femmina 66 cm.


Soffre il caldo
Avendo un mantello così folto, il Cane di Terranova soffre le temperature elevate. In estate deve disporre di un luogo fresco e ombroso.

Cane di Terranova
Cane di Terranova

Talento naturale

Il Cane di Terranova è un abilissimo nuotatore, dotato di una naturale passione per l'acqua. È preferibile che almeno nel weekend possa avere libero accesso alle acque di un fiume, di un ruscello, di una piscina o del mare.

Cane di Terranova

Cane di Terranova

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.