CaniGatti.net

British bicolore

I gatti bicolore, vale a dire bianchi con macchie di un colore diverso, sono popolari ovunque, ma le forme pure sono molto più rare per la difficoltà di produrre esemplari all'altezza dello standard richiesto dalla razza. Il bianco non deve costituire più della metà del mantello e il colore non meno della metà e non più di due terzi. Teoricamente le macchie di colore dovrebbero essere simmetriche, ma ciò è praticamente impossibile.


Storia

Il British bicolore è una razza sviluppata di recente, fatto strano se si pensa agli innumerevoli gatti bicolore esistiti da quando esiste il gatto domestico.


Temperamento

Il Bicolore è un gatto dal carattere tranquillo, amichevole e intelligente.


Varietà

Esistono numerose varietà: il Bianco e nero (noto come Gazza), il Blu e bianco, l'Arancio e bianco e il Crema e bianco.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda, con il naso corto e diritto. La pelle del naso dev'essere rosa o deve accordarsi con il colore delle macchie. Anche sul muso devono esserci macchie di colore.
OCCHI Grandi e rotondi, color rame o arancio. I bordi verdi sono considerati un difetto.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta arrotondata.
CORPO Di tipo forte, muscoloso e robusto.
MANTELLO Corto e denso. Non ci dovrebbero essere peli bianchi nella parte colorata.
CODA Corta e grossa.
PIEDI Larghi e rotondi,con i cuscinetti rosa o di un colore che si accordi a quello delle macchie.
ZAMPE Corte, ma ben proporzionate.


British bicolore arancio e bianco

Nonostante sia un gatto molto grazioso, i disegni del mantello di questo esemplare lo escludono automaticamente dalle esposizioni.

British bicolore
British bicolore

British bicolore blu e bianco

Prima che si istituissero specifiche linee di sangue, il più famoso gatto bicolore quello di proprietà del Conte di South; amico di Shakespeare. Un famoso dipinto lo ritrae in prigione con il suo padrone nella famigerata Torre di Londra.

British bicolore

Colori simmetrici

Visto da dietro, solo una piccola macchia bianca sciupa la simmetria del disegno del British bicolore mostrato sotto.

British bicolore


Cuccioli irresistibili

Particolarmente belli da adulti, i Bicolore sono irresistibili da piccoli. Questi cuccioli sono un Blu e bianco e un Crema e bianco; quest'ultima varietà è la più rara.

British bicolore

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.