Scottish fold

Questo gatto dall'aspetto abbastanza curioso rimane un esempio controverso di selezione artificiale. Le orecchie ripiegate che caratterizzano lo Scottish fold potrebbero predisporre l'animale alla sordità o a infezioni da parassiti e ad altre forme di disturbi dell'orecchio esterno. Sebbene rari e non ufficialmente riconosciuti in Gran Bretagna, sono diventati popolari negli Stati Uniti e qui riconosciuti nel 1978.


Storia

Se le testimonianze sono corrette, il gene dell'orecchio piegato è stato presente nella popolazione felina in Europa per quasi 200 anni, arrivato, si dice, dalla Cina. Lo Scottish fold moderno viene da un gattino nato come mutazione naturale nella fattoria del Perthshire di William Ross, nel 1961. Dopo controverse vicende per via delle difficoltà nella selezione, lo Scottish fold fu esportato negli Stati Uniti agli inizi degli anni Settanta del secolo scorso. I gattini nascono con orecchie normali che poi iniziano a piegarsi fra la seconda e la terza settimana di vita.


Temperamento

Di natura eccezionalmente dolce e gentile, lo Scottish fold è un gatto che ama la vita domestica ed è particolarmente buono con i bambini. Tende ad attaccarsi a un componente della famiglia in particolare. Nonostante ciò e sebbene possa adattarsi a una vita principalmente domestica, apprezza il tempo passato all'aperto e comprensibilmente, visti i suoi antenati, è un ottimo gatto da fattoria, dato il grande talento di cacciatore.


Varietà

Sono ammessi tutti i colori dell'American shorthair e quasi tutti i disegni, fatta eccezione per quelli che indicano ibridazione.


CARATTERISTICHE
TESTA Larga e rotonda, con collo corto e robusto.
OCCHI Grandi, rotondi e ben distanziati.
ORECCHIE Le orecchie caratteristiche di questo gatto sono piccole, arrotondate alle estremità e ben distanziate. La punta dell'orecchio dovrebbe piegarsi fino a coprire completamente il canale dell'orecchio estemo.
CORPO Forte, tondeggiante, solido e ben piantato, di taglia media.
MANTELLO Pelliccia corta, folta, soffice e naturalmente rialzata rispetto al corpo.
CODA Di lunghezza media e flessibile.
PIEDI Rotondi e ben disegnati.
ZAMPE Robuste, muscolose e corte.

Scottish fold
Scottish fold

Scottish fold nero e bianco fumo

A causa del curioso aspetto da elfo o pipistrello che conferisce al gatto un aspetto inquietante, rimane controverso se sia etica la selezione di questa razza che potrebbe predisporre l'animale a patologie di vario tipo.

Scottish fold

Scottish fold tartaruga

Controllate regolarmente le orecchie di un Scottish fold e mantenetele libere da cerume, pulendole con un batufolo di cotone imbevuto d'olio d'oliva tiepido.

Scottish fold

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.