Siamese

Esigente, importuno, impertinente, arrogante, superbo, chiassoso, astuto, intrigante: un Siamese sa essere tutto questo e anche di più. Con la corporatura snella, dall'aspetto esotico, lo splendido mantello con le estremità di colore diverso e gli occhi blu zaffiro, il Siamese attirerà sempre l'attenzione su di sè.


Storia

In alcuni versi di un manoscritto conservato nella Biblioteca Nazionale di Bangkok, il Cat Book Poems del XIV secolo, sono narrate le origini del Siamese, che si ritiene vivesse già da secoli nell'attuale Thailandia. I primi Siamesi vennero introdotti in Gran Bretagna verso il 1880 e non molto tempo dopo negli USA.


Temperamento

Tra tutti i gatti domestici, il Siamese è il più estroverso, con una voce così forte che è impossibile ignorare. È un animale molto intelligente e di solito si affeziona al padrone al punto tale da non tollerare "rivali".


Varietà

Le quattro varietà principali sono: Blu point, Chocolate point, Lilla point, Seal point. Da recenti accoppiamenti con altre razze si sono ottenute nuove varietà note come Colourpoint shorthair.


VARIETÀ MANTELLO SEGNI DISTINTIVI
Seal point crema caldo foca scuro
Blu point bianco-azzurro blu ardesia
Chocolate point avorio color caffellatte
Lilla point magnolia grigio rosato
Red point bianco candido sfumato in albicocca oro rossiccio
Cream point bianco sfumato in crema chiaro crema caldo
Tabby point bianco tigrato
Seal tortie point marrone foca chiaro marrone foca chiazzato crema
Blu tortie point blu chiaro blu chiazzato crema
Chocolate tortie point marrone cioccolato chiaro marrone cioccolato chiaro chiazzato crema
Lilla tortie point grigio rosato chiaro grigio rosato chiazzato crema

CARATTERISTICHE
TESTA Cuneiforme, lunga e stretta, con il naso lungo. Pelle del naso color lavanda.
OCCHI Di grandezza media, a mandorla, obliqui, colore blu zaffiro. Lo strabismo, un tempo molto comune nei Siamesi, è oggi considerato un difetto.
ORECCHIE Larghe e appuntite.
CORPO Di grandezza media, lungo, snello, dall'aspetto agile e atletico.
MANTELLO Dev'essere corto, fine e lucido. Il colore dev'essere magnolia con le estremità, cioè la maschera, le orecchie, le zampe e la coda, color grigio ghiaccio. Il mantello dev'essere aderente al corpo.
CODA Lunga, sottile e affusolata. La coda non deve avere nodi ossei.
PIEDI Piccoli, delicati e ovali, con cuscinetti rosa lavanda.
ZAMPE Lunghe e magre, proporzionate al corpo. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelli anteriori.

Siamese
Siamese

Siamese lilla point

Si ritiene che i primi Siamesi introdotti in Gran Bretagna siano stati esemplari inviati in dono al Console britannico dalla Corte del Siam. La razza attuale è di aspetto leggermente differente dagli esemplari del XIX secolo, avendo il muso meno rotondo e il mantello più chiaro. Delle quattro varietà principali quella Lilla point è stata l'ultima a essere riconosciuta.

Siamese

Siamese seal tabby point

I gattini Siamesi nascono tutti bianchi,e solo in seguito si manifesta il colore alle estremità.

Siamese

Siamese chocolate tabby point

Una varietà caratterizzata dal corpo color avorio dalle estremità a bande latte-cioccolato, separate da una tonalità di base leggermente più scura.

Siamese

Siamese seal point

È stata la prima varietà a essere riconosciuta. Geneticamente il Seal point è un gatto nero, in cui il pigmento è scomparso a poco a poco dal corpo per apparire solo alle estremità.

Siamese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.