British crema

Non è facile ottenere la particolare colorazione del mantello di questo magnifico gatto, pallida e uniforme, e i buoni esemplari sono molto più rari rispetto alle altre razze a pelo corto. Gli incroci con gli Squama di tartaruga tendono a produrre un mantello troppo rosso o "caldo" e, dal momento che il gene tabby è dominante, si riscontrano notevoli difficoltà a cancellarlo, cosicché molti gattini mantengono anche da adulti i disegni tabby. Anche se questi disegni scompaiono, un clima troppo caldo o troppo freddo può farli riapparire.


Storia

I British crema ebbero origine verso la fine del XIX secolo, quando cominciarono ad apparire nelle cucciolate di Squama di tartaruga. Per un certo periodo di tempo non si seppe come fare a produrre la razza tranne che per caso. Per questa ragione il riconoscimento ufficiale fu ottenuto negli anni Venti del secolo scorso, quando finalmente si riuscì a dare inizio a un programma di selezione. Comunque un interesse vero e proprio nei confronti della razza nacque ancora più tardi, manifestandosi solo negli anni Cinquanta del secolo scorso.


Temperamento

Il British crema è intelligente, possiede un'indole tranquilla ed è affettuoso.


Varietà

Non ci sono varietà di British crema.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda, con naso corto dalla pelle rosa.
OCCHI Grandi e rotondi, di colore arancio, rame o oro. Prima erano ammessi anche occhi color nocciola, ora non più.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta rotonda.
CORPO Forte, robusto e muscoloso.
MANTELLO Corto e denso, ma fine. Il colore deve essere crema uniforme con il minor numero di disegni possibile e nessun pelo bianco. Si preferiscono le tonalità più pallide.
CODA Corta e grossa.
PIEDI I piedi sono larghi e rotondi, con i cuscinetti rosa.
ZAMPE Corte e ben proporzionate.
British crema


Ottenere i migliori risultati
Le femmine Blu-crema, accoppiate con maschi Blu o Crema, producono di solito i migliori esemplari della razza.


Un futuro gatto da mostra?

La pallida tonalità del mantello di questo gattino fa sperare che diventi un buon esemplare da mostra.

British crema

British crema

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.