Tonkinese

Il Tonkinese ha il patrimonio genetico ereditato dall'accoppiamento tra un Burmese e un Siamese, dai quali sembra aver ereditato anche le migliori qualità.


Storia

I Tonkinesi vennero allevati in numero ristretto in America, durante gli anni Trenta del secolo scorso. I primi ibridi, noti come "Siamesi dorati", rimasero per lo più ignorati e fu solo verso la fine degli anni Sessanta che la razza cominciò a suscitare l'interesse degli allevatori, quando debuttò con il nome di Tonkinese.


Temperamento

Affettuosissimo, il Tonkinese, tra i gatti a pelo corto, è uno di quelli che più amano la compagnia dell'uomo.


Varietà

In Inghilterra sono ammessi tutti i colori riconosciuti del Burmese, inclusi l'unito, il tartaruga e il tigrato. Negli Stati Uniti sono riconosciute cinque varietà corrispondenti ai Siamesi base: visone naturale, azzurrato, miele, champagne e platino.


VARIETÀ MANTELLO SEGNI
Visone naturale marrone caldo cioccolato scuro
Visone azzurrato grigio bluastro blu ardesia
Visone mielato marrone rosato cioccolato
Visone champagne beige caldo marrone chiaro
Visone platino argento chiaro grigio peltro

CARATTERISTICHE
TESTA Cuneiforme, ma con il muso squadrato e il naso lungo. Il colore della pelle del naso deve armonizzarsi con quello del mantello.
OCCHI Di media misura, a mandorla e distanti. Il colore è blu-verde.
ORECCHIE Di grandezza media, ampie all'attaccatura e con la punta ovale.
CORPO Di taglia media, magro e muscoloso, una via di mezzo tra uno snello Siamese e un robusto Burmese. Collo di lunghezza media.
MANTELLO Dev'essere di lunghezza media, morbido e aderente come quello di un visone, e naturalmente lucido. Il colore dev'essere uniforme, leggermente sfumato verso tonalità più chiare nella parte sottostante del corpo, con le estremità ben marcate, anche se non come nel Siamese.
CODA Lunga, proporzionata al corpo e affusolata.
PIEDI Delicati e quasi ovali. Il colore dei cuscinetti deve armonizzarsi con quello del mantello.
ZAMPE Lunghe, magre ed eleganti. Le zampe posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.

Tonkinese
Tonkinese

Tonkinese red point

Una varietà nuova e unicamente britannica, il Red point corrisponde nel colore a un Burmese rosso, ma ha le estremità più scure come il Siamese.

Tonkinese

Bell'esemplare Non tutte le associazioni riconoscono il Tonkinese perché non si riproduce in purezza, vale a dire che solo il 50% dei gattini nati da accoppiamenti tra individui della stessa razza sono esemplari puri. Ma sicuramente tra non molto anche le associazioni più severe cederanno al fascino del mantello sfumato del Tonkinese red point.


Tonkinese visone platino

Uno splendid esemplare della razza. Ci vogliono di solito sedici mesi perché il mantello assuma la tonalità definitiva e secondo alcuni allevatori la sua lucentezza continua a migliorare col tempo, prendendo una sfumatura più scura.

Tonkinese

Tonkinese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.