British blu

L'ideale conformazione del corpo, un mantello di estrema morbidezza e una stupenda colorazione blu, messa in risalto dagli occhi arancio o rame, hanno fatto di questo animale una vera star tra i gatti a pelo corto.


Storia

Il British blu si sviluppò verso la fine del XIX secolo attraverso programmi di selezione in cui si utilizzarono i migliori esemplari di gatti da strada. Apparve presto alle esposizioni feline, ma la scarsità di maschi durante la Seconda Guerra Mondiale e incroci esterni con altre razze, dopo la fine della guerra, finirono per deteriorare la razza. Si conseguì un certo miglioramento introducendo i Persiani blu nelle linee di sangue, sebbene il pelo tendesse a essere troppo lungo. Fu solo negli anni Cinquanta del secolo scorso, mediante attenti programmi di selezione, che si riuscì finalmente a ripristinare l'originale razza blu con i tratti specifici degli esemplari a pelo corto.


Temperamento

Particolarmente sveglio e affettuoso, il British blu costituisce un eccellente compagno, amante della vita tranquilla.


Varietà

Non ci sono varietà di British blu a pelo corto, sebbene il Certosino ne sia considerato una da alcune associazioni.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda, con il naso corto e diritto, dalla pelle blu. Mento ben sviluppato.
OCCHI Grandi e rotondi, di colore arancio o rame.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta rotonda.
CORPO Forte, robusto e muscoloso.
MANTELLO Corto e denso. In precedenza si accettava anche una tonalità blu ardesia, ma ora lo standard richiede il blu chiaro o appena più scuro. Non ci devono essere disegni tabby.
CODA Corta e grossa.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti blu.
ZAMPE Corte e ben proporzionate.


Mantenimento della razza
Per conservare il tipo della razza, vengono raccomandati incroci esterni con Persiani blu o British neri.


British blu
British blu

British blu

Cuccioli blu

I gattini sono particolarmente graziosi e irresistibili. Possono presentare deboli disegni tabby, che spariscono nel giro di pochi mesi.

British blu

Pelo corto perfetto

L'allevamento selettivo del British blu ha prodotto una conformazione corporea che costituisce il perfetto esemplare del tipo British a pelo corto.

British blu


Da sempre preferito

Il British blu, un eterno favorito, possiede un'indole pacata ma talvolta anche un pò maliziosa.

British blu

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.