British fumè

Nel Fumè, la splendida tonalità evanescente del mantello viene data dal pelo dominante di un unico colore che copre il sottopelo bianco. Quando il gatto è fermo, sembra quasi in tinta unita, ma non appena si muove il bianco appare guizzante e luminoso, creando un magnifico effetto.


Storia

Il British fumè conta tra i suoi antenati Silver tabby e British in tinta unita, estendendo le sue origini fino al tardo XIX secolo. Attualmente i Fumè vengono accoppiati con esemplari della stessa razza o, per migliorare il tipo, con British blu.


Temperamento

Ha un carattere piacevole ed è affettuoso e intelligente.


Varietà

Solo due sono le varietà riconosciute sia nella FIFe, sia in Gran Bretagna, in Australia e negli USA: il Fumè nero e il Fumè blu.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda, con il naso corto e diritto, dalla pelle nera.
OCCHI Grandi e rotondi, colore rame, arancio o oro scuro.
ORECCHIE Di grandezza media e a punta rotonda.
CORPO Forte e muscoloso.
MANTELLO Dev'essere corto e denso. Il sottopelo è bianco o argento chiaro, coperto dal pelo dominante a punta nera. L'estesa colorazione della punta del pelo da quasi l'effetto della tinta unita.
CODA Corta e grossa.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti neri.
ZAMPE Corte e ben proporzionate.
British fumè British fumè nero

La colorazione del mantello è determinata da due geni: uno inibisce la pigmentazione del sottopelo e l'altro rafforza il colore delle punte del pelo dominante.

British fumè


British fumè squama di tartaruga

Questa varietà possiede disegni sul mantello che creano un meraviglioso effetto sfumato. I cuscinetti sono rosa.

British fumè

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.