Persiano crema

Prima che fosse modificato lo standard della razza, questo bellissimo animale doveva essere del colore di una ricca panna (crema di latte), descrizione che si combina perfettamente con il suo aspetto attraente.


Storia

I primi esemplari di Persiano crema originarono da una varietà bianco sporco degli Angora. Piu tardi, accoppiamenti accidentali tra Persiani blu e Persiani rossi o anche Squama di tartaruga e Tabby rosso diedero origine a degli esemplari dalle tonalità pallide, che non vennero seriamente considerati dagli allevatori inglesi, i quali forgiarono perfino il soprannome di "Arancio sporco" per questi gatti, riferendosi al fatto che i Persiani rossi erano noti con il nome di Arancio. Gli allevatori americani si dimostrarono invece più attenti al colore crema dei nuovi esemplari, dando il via a programmi di selezione per sviluppare la varietà. In Gran Bretagna un vero e proprio allevamento selettivo non ebbe inizio prima degli anni Venti del secolo scorso.


Temperamento

Dimostra indole tranquilla e amichevole.


Varietà

Nessuna.


CARATTERISTICHE
TESTA Larga e rotonda con naso schiacciato. Pelle del naso rosa. Guance piene.
OCCHI Larghi e rotondi, devono essere di un intenso color rame.
ORECCHIE Piccole e a punta rotonda.
CORPO Di tipo tozzo e robusto.
MANTELLO La pelliccia e densa e sericea, di colore crema pastello il piu possibile uniforme.
CODA Corta e folta.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti di colore rosa.
ZAMPE Corte e robuste.

Persiano crema
Persiano crema

Un persiano insolito
I Persiani crema sono meno comuni rispetto alle altre razze persiane, forse perche tendono ad avere cucciolate meno numerose.



Persiano crema

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.