Persiano golden

Nel tentativo di trovare varietà di Persiano a pelo lungo ancora più belle, gli allevatori hanno creato il Persiano golden alla fine del XX secolo. I peli sul mantello di questo gatto sono uniformemente spruzzati di marrone o nero alle estremità, con un bellissimo effetto dorato.


Storia

Il Golden chinchilla dorato e il Golden shaded derivarono dai programmi di selezione per i Chincilla. Chiamati talvolta "Brownies", essi apparivano regolarmente nelle figliate dei Silver, ma venivano considerati solo come animali da compagnia. Nel 1980 anch'esso ha ottenuto il riconoscimento ufficiale di razza.


Temperamento

Le nuove varietà di Persiani di solito posseggono il tipico carattere della razza, gentile e affettuoso.


Varietà

Ci sono due varietà di Persiano golden: il Chinchilla e lo Shaded.


CARATTERISTICHE
TESTA Ampia e rotonda con il naso schiacciato, dalla pelle rosa.
OCCHI Larghi e rotondi, di colore verde o blu-verde, con il bordo marrone.
ORECCHIE Piccole e a punta rotonda, con ciuffi di pelo.
CORPO Robusto e tozzo.
MANTELLO Sericeo, fitto e denso. Il colore è crema intenso, a punta marrone foca o nera.
CODA Corta e folta.
PIEDI Larghi e rotondi, con i cuscinetti color marrone foca.
ZAMPE Corte, grosse, con il pelo folto.

Persiano golden

Golden chinchilla

Come per tutte le varietà di Chinchilla, anche la pelliccia di questa varietà richiede una cura e una preparazione particolari per farne risaltare appieno la bellezza il giorno della mostra.

Persiano golden
Persiano golden

Cuccioli di persiano chinchilla silver

Questa varietà ha un colore di fondo che è bianco più che crema, sempre con delicate sfumature in nero, il che gli da l'aspetto più sublime ed etereo di tutti i Persiani.

Persiano golden

Persiani golden sfumati

La pelliccia lunga e sericea, costituita dal pelo sottostante di un caldo colore crema ricoperto dal pelo a punta nera, crea un'affascinante combinazione che riscuote sempre più il favore degli appassionati.

Persiano golden

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del GATTO di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.