Cairn terrier

Uno dei più piccoli fra i Terrier da lavoro, il Cairn prende nome dal termine gaelico cairn, che significa "cumulo di pietre". Il paesaggio delle Highlands scozzesi è infatti punteggiato da questi piccoli cumuli, che si pensa indichino antiche tombe romane e la specialità di questa razza è proprio quella di cacciare la selvaggina che suole rifugiarsi sotto tali cumuli: roditori, puzzole, volpi e, talvolta, il gatto selvatico.


Storia

La storia di questo Terrier impetuoso e sempre attivo risale ad almeno cinque secoli orsono. Proviene dall'isola di Skye e ha linee di sangue in comune con altre razze delle Highlands, cioè lo Scottish Terrier e il West Highland White. Oltre che nel controllo degli animali nocivi, il Cairn veniva utilizzato per cacciare i conigli, scovare le talpe e per la ricerca delle lontre in acqua. Fu riconosciuto ufficialmente dal Kennel Club britannico nel 1912, ma alcuni selezionatori ne avevano già avviato l'incrocio con il West Highland White Terrier e ne avevano fatto registrare la discendenza con mantello chiaro con il nome di West Highland White e quella a mantello scuro come Cairn. Nel 1924, nel tentativo di mantenere una chiara distinzione fra le razze, il Kennel Club britannico rifiutò di accettare la prole degli incroci.


Temperamento

Si può stabilire con questo cane un ottimo rapporto familiare, in quanto è intelligente, leale, amichevole e brioso.


CARATTERISTICHE
TESTA Fronte ampia, con stop evidente e muso robusto. Il tartufo è nero. Evidente infossatura fra gli occhi.
OCCHI Infossati, distanti, di colore nocciola scuro.
ORECCHIE Piccole, appuntite, erette, piuttosto distanti.
CORPO Forte e compatto, con torace profondo e dorso rettilineo.
MANTELLO Pelo superficiale molto adatto a resistere alle intemperie e soffice sottopelo. Colori: rosso, grigio, sabbia, pepe e sale o quasi nero; talvolta muso e orecchie sono più scuri.
CODA CODA Corta e ispida, portata eretta.
PIEDI Quelli anteriori sono più grossi di quelli posteriori e lievemente rivolti all'esterno. Polpastrelli spessi.
ZAMPE Di media lunghezza, con ossatura robusta, diritte e con cosce muscolose.
ALTEZZA 28-31 cm.
PESO Ideale: 6-7,5 kg.


Un vero giocherellone
I Cairn Terrier si addestrano facilmente e sono sempre disposti a imparare nuovi giochi. In mancanza di questi continui stimoli si annoiano con facilità e possono diventare scostanti e abbaiare incessantemente.

Cairn terrier

Toelettatura delicata

Deve avere un aspetto "naturale", ma il suo folto mantello richiede toelettature regolari, con particolare attenzione al delicato sottopelo.

Cairn terrier
Cairn terrier

Cairn terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.