Dandie dinmont terrier

Questo piccolo Terrier prende nome da un personaggio del romanzo Guy Mannering di Sir Walter Scott. Era in origine un efficace cacciatore di conigli, lontre e tassi; ora è apprezzato principalmente come cane da compagnia per il suo caratteristico aspetto e per la natura socievole.


Storia

Originario della terra di confine fra Scozia e Inghilterra, il Dandie Dinmont divenne razza autonoma nel XVII secolo. Compare in un ritratto del Duca di Buccleuch e fu uno degli animali preferiti da Luigi Filippo di Francia. Per il lungo dorso inarcato e la coda a scimitarra si distingue nettamente dagli altri Terrier. Probabilmente nella sua ascendenza, rientrano ceppi di Otterhound e Basset Hound, Skye Terrier (sotto), Border Terrier, Cairn Terrier, Scottish e Bedlington Terrier.


Temperamento

Il Dandie Dinmont è amichevole, vivace e decisamente fedele. È un vigile guardiano della casa e abbaia sorprendentemente forte.


CARATTERISTICHE
TESTA Piuttosto grossa, con fronte ampia, forti mascelle e tartufo nero. Abbondanti peli pepe o senape sull'occipite. Espressione tenera.
OCCHI Grandi e tondeggianti, distanziati e bassi. Color nocciola scuro.
ORECCHIE Lunghe e pendenti; attaccatura laterale e arretrata.
CORPO Torace profondo e dorso lungo e robusto; lievemente arcuato sui lombi.
MANTELLO Piuttosto lungo, composto da un misto di peli duri e peli morbidi. Colori: dal nero al pepe al senape.
CODA Grossa alla base, si assottiglia fino ad appuntirsi. Piumosa sulla parte inferiore. Portata in genere curva oltre l'altezza del dorso, ma perpendicolare quando l'animale è eccitato.
PIEDI Compatti.
ZAMPE Muscolose e con ossatura robusta; le posteriori sono leggermente più lunghe di quelle anteriori.
ALTEZZA 20-28 cm.
PESO 8-11 kg.


Skye terrier

Alcuni autori ne fanno risalire le origini al naufragio di un galeone spagnolo al largo delle coste di Skye, una delle isole Ebridi, nel XVII secolo. Vi erano a bordo sei cani maltesi che si sarebbero accoppiati con razze locali dell'isola dando origine a questo piccolo, accattivante e vivace Terrier.

Dandie dinmont terrier
Dandie dinmont terrier

Sana alimentazione ed esercizio

Per mantenersi in perfetta forma, il Dandie Dinmont ha bisogno di passeggiate quotidiane e di una dieta controllata.

Dandie dinmont terrier

La cura del ciuffo
Per la partecipazione alle mostre occorre una toelettatura accurata e regolare, con particolare attenzione al ciuffo di peli sulla sommità del capo.


Dandie dinmont terrier

Dandie dinmont terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.