Soft-coated wheaten terrier

È il più antico Terrier d'Irlanda e non è molto conosciuto al di fuori del suo Paese d'origine; tuttavia attualmente sta diffondendosi in modo particolare negli Stati Uniti. Wheaten, in inglese, significa "color del grano maturo": il colore, appunto, del suo mantello.


Storia

Si ritiene che nella sua ascendenza rientrino il Black and Tan, l'Irish e il Kerry Blue Terrier. Era un cane da lavoro diffuso nelle fattorie, impiegato nella custodia delle greggi, nella guardia e nella caccia a tassi, ratti, conigli e perfino lontre. Negli anni Trenta il numero di esemplari subì un allarmante calo, ma si riuscì ad assicurarne la sopravvivenza con un'accurata selezione. Il Soft-Coated Wheaten fu riconosciuto dal British Kennel Club nel 1943. Negli Stati Uniti, dove fu importato nel 1946, venne riconosciuto soltanto nel 1973. La sua popolarità va diffondendosi sempre più. È una razza riconosciuta dall'ENCI.


Temperamento

È un cane dal carattere simpatico e intelligente, un eccellente animale da compagnia che ama molto stare all'aperto.


CARATTERISTICHE
TESTA Di media lunghezza, con fronte piatta e stop ben definito, muso quadrato, con grosso tartufo nero. Il collo è robusto, muscoloso e lievemente arcuato.
OCCHI Di media grandezza, nocciola scuro con bordo delle palpebre nero.
ORECCHIE ORECCHIE Triangolari e di dimensioni medio-piccole, ripiegate all'altezza della fronte.
CORPO Compatto, con dorso piatto e torace profondo.
MANTELLO Pelo piuttosto lungo, abbondante, setoso e morbido. Ha il colore del grano maturo: dal giallo chiaro al fulvo.
CODA In genere mozzata a circa 10-13 cm e portata alta sopra la linea del dorso.
PIEDI Forti e compatti, con unghie nere. Bisogna eliminare lo sperone sulle zampe anteriori.
ZAMPE Corte e robuste. Quelle anteriori sono diritte, quelle posteriori muscolose.
ALTEZZA Maschio 46-49 cm; femmina un pò meno.

Soft-coated wheaten terrier
Soft-coated wheaten terrier

Un vero irlandese

Come ben si addice a una razza irlandese, il Soft-Coated Wheaten fece il suo debutto nel mondo delle esposizioni nel giorno di San Patrizio, a Dublino, nel 1937.

Soft-coated wheaten terrier


Toelettatura poco impegnativa
Questo bel cane non muta il suo pelo lungo e abbondante; pertanto non richiede una toelettatura troppo impegnativa. Lo si dovrebbe spazzolare quotidianamente iniziando sin da quando è piccolo.


Soft-coated wheaten terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.