Manchester terrier

Selezionato in origine al duplice scopo di cacciare la lepre e uccidere i ratti, il Manchester Terrier era un cane scattante, combattivo e brioso. Gradualmente sono stati eliminati, attraverso la selezione, gli aspetti più duri del suo carattere, ma fortunatamente esso ha conservato lo spirito vivace e vigile così tipico della razza.


Storia

Come numerose altre razze, deriva in parte dall'estinto Black and Tan Terrier, un cane pronto e vigoroso nella caccia ai ratti, che nel XVIII secolo fu incrociato con un Whippet ad opera di John Hulme, un allevatore di Manchester. Più tardi, fu probabilmente immesso sangue del West Highland White Terrier. Fino al 1959 se ne riconobbe anche una razza autonoma da compagnia, che ora è però considerata una varietà nana del Manchester Terrier.


Temperamento

Seppure non molto diffuso neanche in Gran Bretagna, il Manchester Terrier ha un seguito di affezionati ammiratori: è indubbiamente un compagno affettuoso, attivo e di elegante aspetto.


CARATTERISTICHE
TESTA Allungata, piatta e stretta, si restringe verso il tartufo. Bocca con labbra serrate; morso a fornice, con denti superiori perfettamente sovrapposti agli inferiori.
OCCHI Piccoli, non sporgenti e a mandarla; di colore nero e lucenti.
ORECCHIE Appuntite, portare al di sopra della linea superiore della testa, pendono in avanti sopra gli occhi.
CORPO Corpo, con lombi lievemente arcuati e costato ampio.
MANTELLO Pelo corto, liscio, fitto e lucido. Colori: nero e color mogano in zone ben definite. Le macchie mogano sono disposte sopra gli occhi, sulla gola (a formare una "V"), sulle gote, sul petto, all'interno delle orecchie (in parte), sotto la coda e sulle zampe anteriori fino all'altezza del ginocchio.
CODA Piuttosto corta e conica, portata inferiormente alla linea del dorso.
PIEDI Piccoli e compatti, con dita arcuate e unghie nere.
ZAMPE Diritte; quelle anteriori sono slanciate in posizione piuttosto arretrata; molto robuste le posteriori. Gli arti posteriori hanno una straordinaria potenza di spinta.
ALTEZZA Maschio 40-41 cm; femmina 38 cm.


Antenato del Dobermann?
Questo Terrier dalle linee insolitamente eleganti fu introdotto negli Stati Uniti, in Canada e in Germania nel XIX secolo. Considerando le somiglianze nella consistenza e nel colore del mantello, è probabile che il Manchester Terrier abbia contribuito alla costituzione genetica del Dobermann.

Manchester terrier

Segni particolari

Gli esemplari da esposizione devono avere ben inarcati e disegnati i tipici motivi neri e color modano; sono invece da evitare le macchie marrone chiaro sulla parte esterna degli arti posteriori.

Manchester terrier Manchester terrier

Manchester terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.