Yorkshire terrier

Di poco più alto del Chihuahua, che fra tutte è la razza più piccola, lo Yorkshire Terrier troneggia nelle classifiche di popolarità. Con il lungo mantello setoso, e di frequente infiocchettato, ha un fascino da "salottino privato" che nasconde lo spirito un po' rude del Terrier.


Storia

La razza fu selezionata solo un centinaio d'anni orsono, ma le sue origini non sono del tutto certe, probabilmente per il fatto che coloro che la selezionarono, operai che lavoravano nella contea mineraria di York, dell'Inghilterra settentrionale, non vollero rivelare il loro segreto. Appare comunque probabile che lo Yorkshire Terrier sia il risultato dell'incrocio fra il Black and Tan Terrier, lo Skye e il Dandie Dinmont, ai quali sembra sia da aggiungere anche il Maltese. Originariamente la razza aveva taglia decisamente maggiore e mostrava ancora attitudine alla caccia nelle tane; gli esemplari nani oggi diffusi furono ottenuti nel corso degli anni con un'adeguata selezione. Tuttavia il successo ha fatto sì che allevatori senza scrupoli mettessero in vendita soggetti non conformi allo standard. Per essere sicuri nell'acquisto di un cucciolo è bene chiedere consiglio al Club della razza.


Temperamento

Come ben si addice a un animale usato un tempo per cacciare i ratti, lo Yorkshire Terrier ha carattere vivace e allegro e non si lascia intimidire né dai cani più grossi, né dagli estranei. Oltre a essere efficace nella guardia, è un animale da compagnia particolarmente affettuoso.


CARATTERISTICHE
TESTA Piccola e piatta, il muso non deve essere troppo lungo. Il tartufo è nero.
OCCHI Di media grandezza e scuri, hanno espressione attenta e intelligente.
ORECCHIE A "V" e piccole. Con attaccatura alta, ma non molto distanziate; sono portate erette.
CORPO Compatto e abbastanza proporzionato ma non tozzo, con dorso rettilineo.
MANTELLO Lungo, molto fine, setoso, lucente e diritto. Di colore blu acciaio scuro sul corpo e sulla coda, rossiccio brillante nelle altre parti.
CODA Tagliata a lunghezza media, ben coperta di pelo, è portata appena al di sopra del livello del dorso.
PIEDI Rotondi con le unghie nere.
ZAMPE Diritte e coperte di folto pelo.
ALTEZZA 15-18 cm.
PESO Fino a 3,1 kg.

Yorkshire terrier
Yorkshire terrier

Presenza fissa

Assai sicuro di sé, lo Yorkshire Terrier ama le esposizioni, ove si sente a proprio agio come poche altre razze.

Yorkshire terrier

Cura dei dettagli
Far risaltare al massimo la bellezza del suo mantello richiede molto impegno e parecchio tempo. In assenza di cure, il pelo fine tcrrcfe a spezzarsi ed aggrovigliarsi ed assume in breve tempo un aspetto trascurato.


Yorkshire terrier

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.