Epagneul papillon

Papillon, che in francese significa "farfalla", è il nome di questo allegro cagnolino, almeno della varietà con le orecchie erette; quella originaria, che ha invece le orecchie pendenti, prende il nome di Épagneul Phalène ("falena", la farfalla notturna). Si tratta di un tipo di cane presente nella storia almeno dal XVI secolo. Attualmente questo cagnolino è ben rapresentato oltre Manica e in Francia, mentre in Italia sono presenti per lo più esemplari da esposizione.


Storia

Pur sapendo poco circa le origini degli Épagneul nani, la loro storia è ben conosciuta a partire dal 1545, anno nel quale un documento attesta la vendita di un esemplare. Si ritiene che il progenitore della razza sia lo Spaniel nano, probabilmente portato in Spagna dalla Cina. Nel XVI secolo il Papillon si era già affermato come uno degli animali da grembo preferiti presso la nobiltà spagnola e francese. A partire dal XIX secolo allevatori belgi e francesi selezionarono la varietà con orecchie erette. Sono entrambe riconosciute dall'ENCI con i nomi di Épagneul nano continentale a orecchi cadenti (Phalène) ed Épagneul nano continentale a orecchi diritti (Papillon).


Temperamento

È un cane amichevole e intelligente, più vigoroso di quanto appaia dall'aspetto. Ama l'esercizio all'aperto. Può mostrarsi assai possessivo del proprio padrone e risentirsi per la presenza di estranei.


CARATTERISTICHE
TESTA Piccola, di larghezza media e con cranio leggermente convesso. Il tartufo è rotondo e nero. Lo stop è ben marcato e il muso è molto appuntito.
OCCHI Di media grandezza, a forma di mandorla larga, non devono essere sporgenti. Di colore scuro con bordi delle palpebre scuri.
ORECCHIE Grandi, molto distanziate e arretrate. Devono avere abbondati frange.
CORPO Sviluppato più in lunghezza che in altezza, ma snello, con dorso rettilineo e torace mediamente profondo.
MANTELLO Lungo, setoso e piatto, con zone lievemente ondulate. Di colore bianco con macchie nere o di qualsiasi altro colore ad eccezione del color fegato.
CODA Lunga e inserita alta, è arricciata sul dorso in una ricca piuma.
PIEDI Lunghi e magri "da lepre", con dita compatte e ben arcuate coperte di sottili.
ZAMPE Di ossatura fine e parallele. Le anteriori sono frangiate dietro, le posteriori hanno frange a coulottes.
ALTEZZA 28 cm.


Orecchie a farfalla
Il nome di questo cane deriva dalle frange fote che orlano le orecchie e ricordano le ali spiegate di una farfalla.

Epagneul papillon
Epagneul papillon

Cane scoiattolo

Un tempo il Papillon veniva chiamato "cane scoiattolo" per la sua abitudine di portare la coda ripiegata sul dorso.

Epagneul papillon

Epagneul papillon

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.