Pechinese

Se i cani da grembo sono assai noti per il legame che nel tempo li ha visti così uniti alla classe nobile e alle case reali, il Pechinese rappresenta certo il caso più significativo, essendo stato per un certo periodo l'animale sacro presso la casa imperiale cinese. Durante l'affondamento del Titanio si salvarono solo due cani, uno era un Pechinese e l'altro un Volpino.


Storia

Considerati come incarnazioni del leggendario cane Foo, che cacciava gli spiriti maligni, i Pechinesi erano venerati presso i Cinesi come animali semidivini. La gente comune doveva inchinarsi al loro passaggio; il furto di un esemplare era punito con la morte; e quando l'imperatore morì, i suoi Pechinesi vennero sacrificati affinché potessero seguirlo e proteggerlo nell'aldilà. La razza giunse in Occidente dopo la caduta di Pechino nel 1860, quando le truppe britanniche entrarono nel Palazzo d'Estate. Le guardie imperiali avevano ricevuto l'ordine di abbattere tutti gli esemplari per non farli cadere nelle mani dei "demoni stranieri", ma cinque di essi furono prelevati dagli ufficiali inglesi e portati in Inghilterra. La razza moderna è dunque discesa da questo insolito bottino di guerra. Il Pechinese partecipò alla prima esposizione in Gran Bretagna nel 1893. Viceversa in Cina la razza decadde e dovette essere reimportata dall'Europa.


Temperamento

Il Pechinese è un cane coraggioso, combattivo e fedele. È talvolta soggetto a difficoltà nella respirazione a causa della struttura del muso; occorre dunque tenere sempre sotto controllo il suo stato di salute.


CARATTERISTICHE
TESTA Grande, larga e piatta fra le orecchie. Tartufo schiacciato, largo e nero. Profilo molto piatto con stop marcato e canna nasale corta. Muso largo e rugoso.
OCCHI Sporgenti, scuri e rotondi. Ben distanziati.
ORECCHIE A forma di cuore, pendenti ma non lunghe e ornate da abbondante pelo.
CORPO Corto, ma ben sviluppato anteriormente, con torace largo e costole ampie; dorso rettilineo.
MANTELLO Molto lungo e diritto, pelo grossolano e folto sottopelo. Le orecchie, la parte posteriore delle zampe, la coda e le dita devono avere abbondanti frange. Sono ammessi tutti i colori e le combinazioni di colore, tranne l'albino e il fegato.
CODA Attaccatura alta, è portata arricciata di lato sulla schiena.
PIEDI Piatti e grossi; quelli anteriori hanno le dita girate verso l'esterno.
ZAMPE Corte; quelle posteriori hanno ossatura più leggera, quelle anteriori sono arcuate superiormente.
ALTEZZA 35-45 cm.
PESO Non superiore a 5 kg nel maschio e a 5,5 kg nella femmina.
Pechinese
Pechinese

Un caldo nascondiglio
Tipicamente orientali, questi cagnolini venivano portati nelle maniche dai cortigiani cinesi. Venivano chiamati anche "Cani leone" per la loro forma leonina e "Cani solari" per il mantello rosso dorato. Come i gatti, il Pechinese è indipendente, raffinato e molto amante delle comodità.


Pechinese

Pechinese

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.