Lhasa apso

È una razza tibetana che prima del XX secolo era presente in rari esemplari al di fuori della terra di provenienza. Non si conosce l'esatta origine del suo nome. L'hasa deriva dal nome della capitale e città sacra del Tibet, mentre Apso potrebbe derivare dal tibetano abso seng kye, che significa "cane abbaiante da sentinella", o potrebbe invece essere una versione di rapso, in tibetano "capra", forse per via del pelo lungo e duro tipico della razza.


Storia

Per almeno duemila anni il Lhasa Apso fu allevato soltanto in Tibet per i nobili e i religiosi. Veniva usato come cane da guardia per avvertire della presenza di intrusi presso i templi e i monasteri. Era considerato un animale sacro e di buon auspicio per coloro che lo possedevano, ma era quasi impossibile acquistarne uno: poteva solo venire offerto in dono. Fortunatamente i Lhasa Apso si diffusero ugualmente in altre parti del mondo, soprattutto perché il Dalai Lama, capo spirituale e politico del Tibet, ne donò alcuni ai diplomatici stranieri suoi ospiti.


Temperamento

È un cane vigoroso, dai modi amichevoli e decisi. Intelligente e vivace, è un buon cane da compagnia che nutre tuttavia una certa diffidenza verso gli estranei.


CARATTERISTICHE
TESTA Cranio stretto con notevole cascata di peli lunghi e abbondanti; tartufo nero e stop medio. Baffi e barba molto lunghi.
OCCHI Ovali, di grandezza media e colore marrone scuro. Preferibile l'assenza di bianco alla base o alla sommità dell'occhio.
ORECCHIE Frangiate e pendenti.
CORPO Più lungo che alto, con dorso diritto e lombi robusti.
MANTELLO Pelo superficiale lungo, ruvido e diritto con un folto sottopelo. Presenta una linea di divisione netta lungo il dorso. Colori: sabbia, miele, dorato, ardesia, grigio scuro, fumo, nero, bianco o marrone.
CODA Coperta di lunghe frange, attaccata alta e arricciata sopra il dorso. La punta è spesso a uncino.
PIEDI Compatti e arrotondati, con lunghi ciuffi di pelo. Polpastrelli molto spessi.
ZAMPE Coperte di lunghe frange di pelo. Diritte le anteriori, muscolose e ben sviluppate le posteriori.
ALTEZZA Maschio 25,4 cm; femmina un poco meno.

Lhasa apso

Lhasa apso

Un lungo mantello

I lunghi peli che costituiscono il suo bel mantello si aggrovigliano facilmente e vanno curati regolarmente e con attenzione.

Lhasa apso

Cane-leone
Nel suo Paese d'origine il Lhasa Apso è detto anche Cane-leone, da non confondersi con il Piccolo cane-leone francese.


Lhasa apso

Info Tutto il materiale, i testi e le fotografie utilizzate per questa sezione sono state tratte dal libro Il libro completo del CANE di David Taylor pubblicato dalla DeAgostini, edito da Edicomma, Milano. Il libro riporta un numero di informazioni maggiore e vi si consiglia l'acquisto.